Pogacar vince la Liegi-Bastogne-Liegi: trionfo in solitaria, Van Der Poel 3°

Ennesimo capolavoro dello sloveno che vince la manifestazione per la seconda volta dopo l'affermazione del 2021
Pogacar vince la Liegi-Bastogne-Liegi: trionfo in solitaria, Van Der Poel 3°© EPA

Con un assolo cominciato a 34,8 chilometri dal traguardo e una cavalcata trionfale Tadej Pogacar ha fatto sua la Liegi-Bastogne-Liegi 2024. Ennesimo capolavoro dello sloveno, che vince la manifestazione per la seconda volta, dopo l'affermazione del 2021, centrando il sesto successo della carriera nelle "classiche monumento". Il ciclista della UAE Emirates, grazie a un'azione in solitaria iniziata sulla Cote de la Redoute, ha preceduto sul podio il francese Romain Bardet (Team DSM-Firmenich PostNL), staccato di 1'39", e il campione del mondo in carica, l'olandese Mathieu Van Der Poel (Alpecin - Deceuninck), giunto al traguardo a 2'02".

Liegi-Bastogne-Liegi, l'ordine di arrivo

Questo l'ordine d'arrivo della Liegi-Bastogne-Liegi 2024, di 254.5 chilometri: 1. Tadej Pogacar SLO (UAE Emirates) in 6h13'48" 2. Romain Bardet FRA (Team DSM-Firmenich PostNL) a 1'39" 3. Mathieu Van Der Poel NED (Alpecin - Deceuninck) a 2'02" 4. Maxim Van Gils BEL s.t. 5. Aurelien Paret Peintre FRA s.t. 6. Mauri Vansevenant BEL s.t. 7. Valentin Madouas FRA s.t. 8. Alexey Lutsenko KAZ s.t. 9. Pello Bilbao SPA s.t.10. Tom Pidcock GBR s.t..

Pogacar: "Pazzesco arrivare da solo"

Al termine della gara Pogacar ha mostrato tutto il suo entusiasmo: "Abbiamo sempre tenuto un passo deciso sulle salite. È pazzesco arrivare da solo al traguardo in questa corsa: sono davvero contento di aver vinto oggi con la maglia di campione sloveno sulle spalle. È stata una gara complessa sin dall'inizio: abbiamo spinto fortissimo con la squadra. È stata una giornata molto emozionante, perché due anni fa la morte della mamma di mia moglie mi costrinse a tornare a casa e lo scorso anno c'è stato l'infortunio al polso. Sono davvero felice di essere riuscito a vincere questa fantastica corsa ma non ci sarei riuscito senza la mia squadra".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...