S. Lisbona - Atalanta Cronaca, formazioni e statistiche

Europa LEAGUE · 9ª giornata

S. Lisbona
S. Lisbona
  • Paulinho, 17'
Atalanta
Atalanta
  • G. Scamacca , 39'
1 - 1
Finita
Europa LEAGUE - 06.03.2024
Estádio José Alvalade

Arbitro Daniel Siebert
S. Lisbona
1 - 1
Finita
Atalanta
Da Lisbona è tutto, grazie per aver seguito con noi la diretta di Sporting CP-Atalanta! Arrivederci e alla prossima partita di Europa League!
Periodo ricco di impegni per l'Atalanta: domenica alle ore 18:00 ci sarà la sfida contro la Juventus, poi si torna in campo per il ritorno degli ottavi di Europa League contro lo Sporting CP giovedì prossimo alle ore 21:00.
Tante occasioni e tanti rimpianti per l'Atalanta che torna in Italia dopo 90 minuti di grande intensità e carattere a Lisbona. La partita la sblocca lo Sporting CP ma poi è la squadra di Gasperini a fare la gara: sono 3 i pali colpiti nel corso della partita, tanti anche gli interventi del portiere Israel e un gol annullato a El Bilal Touré per fuorigioco. A rispondere al gol di Paulinho è Scamacca, termina in parità, si deciderà tutto nel ritorno.
90'+5'
Termina qui! Sporting CP-Atalanta 1-1. Decidono le reti di Paulinho e Scamacca.
90'+4'
St.Juste con il petto manda ancora in calcio d'angolo.
90'+3'
Coates in anticipo su El Bilal Touré, calcio d'angolo per l'Atalanta.
90'
Segnalati 4 minuti di recupero.
90'
Finisce la partita di Emil Alfons Holm, dentro Davide Zappacosta.
86'
Aveva segnato in rovesciata dal limite dell'area di rigore El Bilal Touré, annullato il gol però per fuorigioco.
84'
Lo Sporting sostituisce Hidemasa Morita per Daniel Santos Bragança.
82'
Gianluca Scamacca lascia il campo per El Bilal Touré.
79'
Guizzo dell'asse De Ketelaere-Scamacca, è il numero 90 poi a provare la conclusione da fuori area, la palla viene deviata.
75'
Per poco! Cross di Ederson in area, colpisce Kolasinac di testa che era riuscito ad anticipare gli avversari. Palla troppo angolata, termina a lato.
72'
Aleksey Miranchuk lascia il campo per Teun Koopmeiners.
72'
Doppio cambio per l'Atalanta, fuori Ademola Lookman per Charles Marc S. De Ketelaere.
70'
Contropiede dello Sporting, Catamo si fa tutto il campo poi De Roon interviene in modo preciso chiudendo in calcio d'angolo.
69'
Ancora una volta lo Sporting si complica la vita da solo sulla ricostruzione dal basso. I portoghesi regalano calcio d'angolo all'Atalanta.
68'
Finisce la partita di Paulinho, entra Esgaio.
66'
Imbucata di Scamacca che, disturbato da Coaetes, non riesce a controllare la palla che termina sul fondo.
62'
OCCASIONE SPORTING! Questa volta sono i portoghesi a colpire il palo! Coeates anticipa Scalvini di testa e indirizza il pallone sul secondo palo, dove però colpisce il legno.
60'
ANCORA UN PALO A FERMARE L'ATALANTA! Controllo spettacolare di Lookman che poi fa tunnel su Quaresma, dribbling in area per saltare un altro giocatore, poi però la sua conclusione termina sul palo. Che sfortuna!
57'
Trincao cerca direttamente la porta da calcio di punizione. Il suo tiro a giro termina di poco a lato.
56'
Ammonito anche Berat Ridvan Djimsiti, bloccata la ripartenza di Gyökeres.
53'
Bella la giocata sulla fascia destra di Catamo che poi conclude tirando tra le braccia di Musso.
52'
Brivido sulla costruzione dal basso dello Sporting, la pressione di Miranchuk mette ancora in difficoltà gli avversari. Riescono a uscirne i portoghesi.
50'
Guizzo di Lookman che riesce a infilarsi fra 2, poi al momento del cross viene bloccato da Hjulmand.
49'
Ammonito subito Giorgio Scalvini, intervento da dietro ruvido su Trincao.
47'
Tiro cross di Holm, blocca Israel.
46'
Lascia il campo anche Ousmane Diomande per Jeremiah Israël St. Juste.
46'
Fuori anche Marcus Edwards per Viktor Einar Gyökeres.
46'
Sono ben tre i cambi dello Sporting CP: Koba Leïn Koindredi lascia il postso per Morten Blom Due Hjulmand.
46'
Ecco il primo cambio per Gasperini, fuori Isak Hien per Giorgio Scalvini.
45'
Si riparte! Comincia il secondo tempo di Sporting CP-Atalanta.
L'Atalanta sta provando con carattere a ribaltare il match, cresciuta nel corso del primo tempo l'intensità e il ritmo della squadra di Gasperini. L'allenatore potrebbe optare subito per un cambio, visto il cartellino giallo a Hien, in difficoltà su Paulinho. In panchina c'è Scalvini.
La partita la apre lo Sporting Lisbona ma le più grandi occasioni le ha create l'Atalanta. Dopo essere andata sotto di un gol, la squadra di Gasperini ha reagito con carattere e aggressività: due pali nel giro di un minuto, poi le tante parate di Israel su De Roon, Ederson e Scamacca. È un errore di Quaresma a mandare in tilt il portiere che deve uscire lasciando la porta scoperta, Scamacca da fuori area non sbaglia e la mette nell'angolino. Sul finale è ancora duello tra l'attaccante ex West Ham e Sassuolo e il portiere dei portoghesi, che nega la rete con un tuffo. 1-1 dopo i primi 45 minuti.
45'+2'
Fine primo tempo! Sporting CP-Atalanta 1-1. In gol Paulinho per i padroni di casa, Scamacca per il club italiano.
45'
Due minuti di recupero.
45'
Fallo di Kolasinac che mette il fisico su Edwards, spingendolo a terra.
42'
ANCORA SCAMACCA! Colpo di testa dell'attaccante, ci arriva in tuffo il portiere dello Sporting. Quante occasioni per l'Atalanta!
39'
Assist Aleksey Miranchuk.
39'
SCAMACCAAAAA! GOOOOL! Sporting-ATALANTA 1-1. Errore di Quaresma su un passaggio corto a Israel, costretto a uscire in scivolata perdendo posizione. La palla viene intercettata da Miranchuk che serve Scamacca appena da fuori area: finta e conclusione nell'angolino.
36'
Fallo tattico di Edwards su Ederson: ammonito il giocatore dello Sporting.
33'
Intervento di Kolasinac in scivolata che evita l'arrivo della palla a Paulinho in area.
32'
Insiste l'Atalanta che continua ad attaccare. Holm questa volta viene chiuso bene da Diomande che lo obbliga a farsi tutto il campo fino alla rimessa dal fondo.
31'
DE ROON! Che parata di Israel! Conclusione forte ma centrale del giocatore dell'Atalanta, il portiere ci mette la mano e la manda sopra la traversa.
30'
Sponda di testa di Ruggeri in area, Scamacca viene anticipato da Coates che manda in calcio d'angolo.
27'
OCCASIONE ATALANTA! Israel nega il gol a Ederson a un metro dalla porta! Insiste ora la squadra di Gasperini.
25'
ANCORA UN PALO! Questa volta con Scamacca! Conclusione forte da fuori area dell'attaccante, ma ancora una volta il palo nega il pareggio.
24'
PALO DI HOLM! SFORTUNATA L'ATALANTA! Si era inserito bene in area lo svedese grazie anche a un rimpallo a suo favore. Destro in diagonale, la palla colpisce il palo.
22'
Prova a reagire ora l'Atalanta ma poca aggressione da parte della squadra di Gasperini.
17'
Assist Francisco António Machado Mota de Castro Trincão.
17'
Gol di João Paulo Dias Fernandes! SPORTING-Atalanta 1-0! Paulinho ha approfittato della difesa scoperta dell'Atalanta, palla in verticale per l'attaccante che si inserisce bene e trova la diagonale perfetta sul secondo palo.
15'
Tacco di Morita per Edwards, Ederson recupera il pallone in maniera regolare ma il giocatore dello Sporting cade a terra: un po' di proteste da parte degli avversari.
14'
Ancora un fallo di Hien, il difensore prende la prima ammonizione della partita.
13'
Proprio sugli sviluppi del calcio d'angolo ci ha provato Ederson al volo con il destro: la palla troppo incrociata termina alla sinistra della porta.
12'
Pressing alto di Kolasinac, Morita chiude in calcio d'angolo.
8'
Occasione Sporting! Grande giocata di Edwards che prima viene chiuso e poi con il fisico e la qualità riprende il possesso e arriva alla destra della porta: dal fondo del campo calcia centralmente alla ricerca dei compagni, Djimsiti allontana.
5'
Lancio lungo di Djimsiti per Holm, chiude bene la difesa avversaria.
3'
Palla in avanti lunga di Koindredi, Morita non ci arriva.
2'
Palleggio dello Sporting in questo inizio di partita.
1'
Calcio d'inizio! Comincia Sporting Lisbona-Atalanta. Fischia l'arbitro tedesco Siebert.
Squadre in campo! L'inno dell'Europa League.
Dalla panchina Gyokeres, a gestire l'attacco ci sarà Paulinho insieme a Trincao ed Edwards. Dalla panchina anche l'ex Lecce Hjulmand, a centrocampo gioca Koindredi.
Gasperini lancia Scamacca dal primo minuto, alle sue spalle Miranchuk e Lookman, dalla panchina De Ketelaere e Koopmeiners. Holm e Ruggeri gestiranno le fasce, al centro della difesa spunta Hien al posto di Scalvini, tra Kolasinac e Djimsiti. Dopo due mesi di assenza torna Musso tra i pali.
FORMAZIONE UFFICIALE ATALANTA (3-4-2-1): Musso - Djimsiti, Hien, Kolasinac - Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri - Miranchuk, Lookman - Scamacca. All. Gasperini.
FORMAZIONE UFFICIALE SPORTING CP (3-4-3): Franco Israel - Quaresma, Coates, Diomande - Catamo, Koindredi, Morita, Matheus Reis - Edwards, Paulinho, Trincao. All. Amorim.
Diverso il rendimento dello Sporting che invece sta vivendo un ottimo periodo di forma. Solo una sconfitta in 18 partite e 2 pareggi, il resto tutte vittorie. I portoghesi non perdono dal 23 gennaio.
Atalanta che è reduce da 2 sconfitte consecutive in campionato (4-0 contro Inter e 2-1 contro Bologna) e dal pareggio contro il Milan. Quest'ultimo ha interrotto una striscia di vittorie che durava da 6 partite, considerando anche la Coppa Italia.
Dopo essersi scontrate ai gironi, Atalanta e Sporting Lisbona si ritrovano per gli ottavi di finale di Europa League, che si giocano un giorno prima rispetto al consueto appuntamento del giovedì per evitare la concomitanza con il match del Benfica. In Portogallo lo scorso ottobre finì 2 a 1 a favore della squadra di Gasperini, il ritorno a Bergamo terminò 1-1.
Buonasera e benvenuti a Sporting Lisbona-Atalanta, andata degli ottavi di finale di Europa League.

Commenti

Loading...