Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Nitto ATP Finals, da Sinner a Rune: pagelle su stagione e stato di forma

Diamo i voti ai magnifici otto che da domenica si daranno battaglia al Pala Alpitour di Torino: l'azzurro per la prima volta nei top 5, ha anche scoperto come battere Medvedev

Gli ultimi record Jannik Sinner può fabbricarseli in casa. Un approdo alla semifinale delle Finals, per esempio. E un punteggio superiore ai sei mila punti in classifica. Saranno altri due trofei da riporre nella speciale bacheca dei ricordi, quella con la scritta “Mai italiano ha saputo fare meglio”. Il torneo dei maestri paga bene, e non solo in euro. Duecento punti a vittoria, nel Round Robin. Chi vince senza perdere un solo incontro porta a casa 1500 punti, più di un Masters 1000, meno di uno Slam. Ci si affanna spesso a definire questo o quel torneo, Internazionali compresi, il “Quinto Slam” e da tre anni ce l’abbiamo a casa, a Torino.

Le Finals raramente deludono, impossibile addirittura se c’è uno dei nostri in campo, ad amplificare passioni ed emozioni. Sono lo specchio della stagione, e offrono un concreto supporto a chiunque voglia determinare quale sia lo stato del tennis.

Gli otto di questa edizione, la terza sotto la Mole che s’illumina di notte per avvisare la città quando un nuovo qualificato si è aggiunto alla lista, vengono a dirci che il confronto con il passato è ancora all’ordine del giorno - e così resterà finché l’uomo da battere sarà l’ultimo dei Fab Four -, ma anche che la sfida è aperta sia con la generazione di mezzo (quattro presenze, con i 25 anni di Tsitsipas, i 26 di Rublev e Zverev e i 27 di Medvedev), sia con la Z Generation, i nati nel duemila (Alcaraz e Rune, 20 anni, Sinner 22). Ci dice che l’America forse ha accorciato le distanze (e BumbumBen Shelton promette di ridurle ancora di più) ma per il momento sta a guardare, fuori dai giochi, che sono tutti europei. Infine, che il nostro tennis ha ritrovato il proprio spazio, ed è presente all’evento per la terza volta in cinque anni: Berrettini nel 2019 e nel 2021 (nel 2020 fu riserva), Sinner nel 2023 (nel 2021 fu riserva e prese il posto di Matteo).

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi