Tuttosport

LIVE

Sinner duro a Wimbledon su Alcaraz: "Tu vedi il futuro?". Poi la rivelazione su Federer

Il numero 1 al mondo agli ottavi del torneo contro Dimitrov: "Sa fare male"

LONDRA (Regno Unito) - Il numero uno del ranking mondiale Jannik Sinner è intervenuto in conferenza stampa al termine del match vinto contro Pedro Martinez, valso la diciassettesima qualificazione a un torneo Slam - Wimbledon nella fattispecie - staccando così Pietrangeli in testa a questa speciale classifica all time tra i tennisti italiani. Sull'aver sprecato fin qui pochissime energie (è un bene o un male?), Sinner ha risposto: "Non c'è un meglio o peggio. Non guardo questo punto di vista perché non so quanto ti possa aiutare magari se vado 5-5 o al tie-break, perché poi dipende da come ti senti ogni giorno. C'hai sempre comunque le cose positive e negative. Positivo che ho speso poco tempo in campo, negativo invece nel giocare magari qualche punto in più sotto tensione che ti può aiutare. Però se ho la possibilità di andare dritto per la mia strada, ci vado".

Il record "rubato" a Federer

Tra le prime teste di serie dell'evento, Jannik Sinner ha concesso il minor numero di giochi (solo 17) nel percorso verso i sedicesimi del singolare maschile a Wimbledon nell'era Open, superando così Roger Federer (che ne concesse 19) nel 2004. Su questo e se guardava le partite di Federer a Wimbledon, Sinner ha aggiunto: "Sì sì ho guardato, ovviamente, le sue partite così come i classici, i classici di sempre. Il tennis era sicuramente un po' diverso, in un certo senso c'erano più serve and volley a quei tempi. L'erba era diversa. Ma sì, ovviamente mi è sempre piaciuto tantissimo guardare Roger giocare. Non ho mai giocato contro di lui in una partita ufficiale. Ma d'altro canto, il modo in cui giocavano, era incredibile. Ora però il tennis è cambiato un po', questo è certo. Sul record invece non mi interessa. Non guardo questo tipo di statistiche. So che tutto può cambiare molto rapidamente da un turno all'altro. Semplicemente sono molto contento di essere nel turno successivo".

Il tennis LIVE: tutti i match in diretta

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi