Fabio Fognini regala un debutto straordinario a Wimbledon, terzo Slam della stagione, riuscendo ad allungare il match contro Carlos Alcaraz fino al quinto set. Spettacolo assoluto sul centrale con il pubblico in estasi per una partita epica che il numero 2 del mondo è riuscito a portare a casa solamente dopo 4 ore e mezza di gioco. Lo spagnolo vince in 7-5, 6-7, 7-5, 2-6, 6-1, ma alla fine l'ovazione è per il 38enne sanremese per quella che molto probabilmente è stata la sua ultima partecipazione all'All England Club. Il favorito insieme a Sinner per la vittoria finale del torneo riesce a vincerla, ma anche lui regala un lungo applauso al rivale concedendogli il centro del campo per l'ultimo grande applauso di un pubblico che ha potuto assistere ad una partita spettacolare. Il due volte campione uscente affronterà il britannico Tarvet nel prossimo turno.
Alcaraz chiude in 6-1: partita epica
Lo spagnolo serve per il match e se lo porta a casa chiudendo sul 6-1 dopo 4 ore e mezza di gioco davanti ad un centrale di Wimbledon che regala una splendida ovazione ad un grandissimo Fabio Fognini.
Fognini muove il punteggio: 5-1
Cancello lo zero dallo score Fognini che conquista il game del 5-1 strappando gli applausi del centrale
Alcaraz si avvicina al traguardo
Diventa incontenibile Alcaraz che con tre ace consecutivi e una prima che Fognini risponde sul nastro si avvicina al traguardo
Doppio break Alcaraz: 4-0
Dopo 15' di stop riparte l'incontro con Fognini al servizio. L'azzurro scappa sul 40-0, ma viene recuperato da Alcaraz che porta il game ai vantaggi. Lo spagnolo sciupa una palla break, ma alla seconda chiude e allunga sul 4-0.
Malore tra il pubblico, match interrotto
Intervento del personale medico sugli spalti, match momentaneamente interrotto
Fognini reagisce, ma non basta: 3-0 Alcaraz
Immediata la reazione dell'azzurro che si crea due occasioni per il controbreak, lo spagnolo non cede e riesce a prolungare il game ai vantaggi dove consolida il vantaggio sul 3-0.
Break Alcaraz: 2-0
Applaude il centrale, sorridono i due protagonisti con il secondo game del quinto che si prolunga ai vantaggi. Arriva la palla break per Alcaraz che sfrutta l'occasione e dal 40-15 porta a casa un prezioso 2-0.
Alcaraz apre il quinto set: 1-0
Torna a conquistare un game il numero 2 del mondo che apre il quinto e decisivo set lasciando Fognini a 30.
6-2 Fognini! Si decide tutto al quinto set
Fila liscio il game con Fognini al servizio per il set: 6-2 e si deciderà tutto al quinto! Alcaraz nervoso commette molti errori gratuiti.
Fognini allunga, altro break e quarto game di fila
Alcaraz stecca e prolunga il game ai vantaggi. Fognini arriva a palla break con una splendida voleé a rete, ma lo spagnolo rimette tutto in equilibrio con un ace. Sventato il primo pericolo arriva però la seconda occasione per Fabio che questa volta piazza un altro break allungando sul 5-2.
Break consolidato: 4-2 Fognini
Alcaraz ci prova con il suo talento, ma Fognini regala un altro smash da applausi e consolida il break per il 4-2 dopo 3 ore e 37 minuti di gioco.
E' break Fognini, sorpasso sul 3-2
Pazzesco Fognini che regala colpi magici mettendo in difficoltà Alcaraz. Alla fine arriva il break alla prima occasione utile ed è sorpasso del tennista sanremese
Fognini ristabilisce la parità: 2-2
Continua lo spettacolo sul centrale con l'azzurro che tiene Alcaraz a 30. E' 2-2 nel quarto set
Fognini show, ma Carlos difende il servizio: 2-1 Alcaraz al quarto set
I due tennisti tengono la battuta nei primi tre game del quarto set. Fognini continua a giocare un grande tennis, Alcaraz vince il terzo gioco con grande difficoltà, dopo una lunga serie di vantaggi e dopo aver annullato tre break point: spagnolo avanti 2-1.
Alcaraz risponde da campione e vince il terzo set 7-5
Carlos tiene il servizio a 0 e poi prende la battuta a Fognini (decisivo anche un brutto doppio fallo sul 40-40), portando a casa il terzo con il punteggio di 7-5 dopo un'ora e tre minuti di gioco. Spagnolo avanti 2 set a 1.
Super Fognini, controbreak spettacolare: ovazione di tutto lo stadio
Alcaraz ottiene il break ma poi Fognini risponde con un immediato controbreak spettacolare. L'italiano si rende protagonista di alcuni punti incredibili, meritando l'ovazione di tutto lo stadio e lasciando di stucco anche David Beckham (presente in tribuna). Fabio, poi, tiene la battuta e pareggia i conti: 5-5 al terzo set.
Fognini e lo spagnolo (a fatica) tengono il servizio: 4-3 per Carlos
I due tennisti difendono la battuta, Carlos con grande fatica. Lo spagnolo, infatti, vince il game al servizio solo ai vantaggi e dopo aver annullato tre break point.
Reazione Alcaraz, due game di fila e risultato ribaltato
Controbreak immediato dello spagnolo, che ruba il servizio a 0 a Fognini e poi tiene la battuta, portandosi sul 3-2 nel terzo set.
Grande Fabio, che break: avanti 2-1 al terzo set
Alcaraz apre il terzo set tenendo la battuta, poi si scatena Fognini che vince il secondo gioco e ottiene il break ai vantaggi nel terzo: ora l'azzurro è avanti 2-1.
Fognini vince il secondo set al tie-break
Fognini e Alcaraz non sbagliano i turni di battuta e vanno sul 6-6. Al tie-break, con il punteggio di 7-5, trionfa l'azzurro che vince il secondo set dopo un'ora e sei minuti di gioco.
Controbreak di Fognini, che ribalta il risultato: 5-4
Grande reazione dell'azzurro, che risponde vincendo tre giochi consecutivi e ribaltando il risultato grazie anche ad un controbreak: 5-4 per Fabio, Alcaraz batte per allungare il set.
Alcaraz ruba il servizio e allunga sul 4-2
Lo spagnolo vince tre game di fila, tenendo due volte il servizio e conquistando il break sulla battuta di Fognini: Carlos è orva in vantaggio 4-2 nel secondo parziale.
Fognini-Alcaraz, 2-1 al secondo set
Il secondo set inizia con l'azzurro alla battuta. Fognini e Alcaraz difendono i rispettivi game al servizio nei primi tre giochi: cambio campo sul risultato di 2-1 per l'italiano.
Break di Alcaraz, lo spagnolo vince il primo set 7-5
Lo spagnolo rompe l'equilibrio e conquista il break all'undicesimo game, andando sul 6-5 e servendo per il set. Alla battuta non sbaglia e vince il primo parziale con il punteggio di 7-5 dopo 54 minuti di gioco.
Grande equilibrio tra l'azzurro e lo spagnolo
Grande equilibrio tra Fognini e Alcaraz nel primo set. L'azzurro tiene sempre il servizio, anche lo spagnolo che difende la battuta nel decimo gioco, andando sul 5-5 e allungando il set.
Fognini-Alcaraz: nessun break nei primi 6 game
Iniziata la sfida tra l'azzurro e lo spagnolo. Fognini comincia alla battuta, tiene il servizio e vince il primo gioco. Nessun break nei primi 6 game: 3-3 tra l'italiano e Alcaraz, che ha annullato tre break point nel sesto gioco.
Dove vedere Fognini-Alcaraz: diretta tv e streaming
La sfida tra Fognini e Alcaraz si disputerà lunedì 30 giugno ed aprirà il programma del Centre Court di Londra a partire dalle ore 14:30. Fognini-Alcaraz sarà visibile in diretta tv sui canali di Sky, con la diretta streaming disponibile su Sky Go, Now e Tennis TV (per gli abbonati).
Le parole di Alcaraz
"E' una bella sensazione tornare qui a Wimbledon come campione in carica. Sono davvero entusiasta di iniziare il torneo. Non vedo l'ora di giocare il mio primo match lunedì. Vediamo come andrà". Carlos Alcaraz si è allenato con diversi giocatori in questi giorni di avvicinamento a Wimbledon dove si presenta come l'uomo da battere dopo la vittoria nel torneo 500 del Queen's arrivata in finale contro Lehecka. Qualche scambio c'è stato anche l'astro nascente brasiliano Joao Fonseca: "Ero emozionato all'idea di giocare con lui, visto che l'ultima volta che ci eravamo incrociati era stata al Master del 2023. Per lui il tennis su erba è una cosa abbastanza nuova. Ne abbiamo parlato: non ha molta esperienza sull'erba. Ma il suo tennis, il fatto che ama giocare in modo aggressivo, colpire grandi dritti, andare a rete sono abbastanza sicuro che lo porterà a diventare molto presto un giocatore di livello sull'erba. E' molto giovane e sta iniziando solo ora a giocare certi tornei, ma il suo livello è già molto, molto alto. Quando gioco senza pensare a nient'altro, ma solo a giocare o a divertirmi, credo di avere la libertà di fare come mi pare e piace. Quando questo accade, mostro sempre il mio miglior tennis, il mio miglior livello".