Tempo di grande tennis con la quarta edizione dell’Emilia-Romagna Tennis Cup, torneo Atp Challenger 125 che per il secondo anno consecutivo si svolge allo Sporting Club Sassuolo. Questa mattina (venerdì 13 giugno), nella splendida cornice dello Sporting immersa tra le colline di Sassuolo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione alla presenza di Giammaria Manghi (coordinatore Politiche Sportive della Regione Emilia-Romagna), Serena Lenzotti (vicesindaco del Comune di Sassuolo), Antonio Santa Maria (direttore generale di Master Group Sport), Claudio Pirazzoli (vicepresidente Sporting Club Sassuolo) e Alessandro Motti (direttore del torneo).
Da domenica 15 giugno a sabato 21 giugno, giorno delle finali di doppio e singolare, trasmesse su Sky insieme alle semifinali. Wild card a Stan Wawrinka, vincitore di ben tre Slam (Australian Open, Roland Garros e Us Open), calcherà la terra rossa dello Sporting Club ma non sarà l’unico grande protagonista del torneo perché oltre a Stan The Men ci saranno anche alcuni tra i tennisti italiani più promettenti come il 24enne perugino Francesco Passaro, il comasco Federico Arnaboldi e il 23enne laziale Giulio Zeppieri ma anche il ventenne lituano Vilius Gaubas, il giapponese Taro Daniel e il suo connazionale Rei Sakamoto.
Giammaria Manghi della Regione ha spiegato che «nasce a Parma questo torneo Atp, che è approdato poi a Sassuolo l'anno scorso. Con la crescita progressiva del tennis nazionale in questi anni si diffonde in maniera importante e siamo lieti che prosegua questo Atp 125 che è stato antesignano di un cammino e di un percorso. Il grande sport in Emilia-Romagna è stato identificato come un vettore di promozione territorial, questi tornei sono un volano per la crescita collettiva».
Sassuolo in primo piano, come sottolineato dal vicesindaco Serena Lenzotti: «È una splendida giornata per presentare un torneo nazionale e internazionale che porta nuovamente Sassuolo alla ribalta. Sassuolo è stato scelto come ruolo d'eccellenza per questo torneo importantissimo». Grande soddisfazione da parte del direttore generale di Master Group Sport, Antonio Santamaria: «Per noi è un onore riuscire a organizzare questo torneo. Abbiamo chiuso pochi giorni fa con il calcio portando la nazionale a giocare nel nostro stadio a Reggio Emilia, cerchiamo di portare delle eccellenze nella nostra regione». E poi la chiosa: «Ho visto Wawrinka giocare al torneo di Napoli, il rovescio è ancora spettacolare e invito tutti a venirlo a vedere». Biglietti in vendita sul circuito VivaTicket, la prevendita dei biglietti è già attiva.