Tuttosport

LIVE

Montepremi Wimbledon 2025: quanto guadagna chi vince

Montepremi Wimbledon 2025: quanto guadagna chi vince Getty Images
Svelati i montepremi completi di Wimbledon 2025, tutti i dettagli sui premi in palio per ogni fase del torneo

Nemmeno il tempo di smaltire le emozioni dell'epica finale del Roland Garros tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz (5 ore e 29 minuti di grande tennis) che il circuito si prepara a far tappa all'All England Lawn Tennis and Croquet Club per la 138ª edizione del torneo di Wimbledon. Dal 30 giugno al 13 luglio i più grandi tennisti del mondo si affronteranno nel torneo più prestigioso e non mancheranno le novità: non stiamo parlando di regolamento o altro, bensì di montepremi. Rispetto alla scorsa edizione, infatti, ci sarà un consistente incremento negli emolumenti agli atleti.

Wimbledon 2025 da record

Come si evince dal sito ufficiale dell'Atp Tour, sarà un Wimbledon storico visto che il montepremi complessivo raggiungerà la cifra record di 53,5 milioni di sterline, pari a circa 62,7 milioni di euro. L’aumento del 7% rispetto al 2024 consolida una crescita costante che, nel giro di un decennio, ha visto raddoppiare il valore dei premi distribuiti. Un dato va evidenziato: ad "arricchirsi" non saranno solo coloro i quali andranno avanti nel torneo ma anche chi verrà eliminato al primo turno, a cui andranno 66.000 sterline, con un +10% rispetto allo scorso anno, sintomo che l’All England Lawn Tennis Club (AELTC) vuole riconosce il percorso compiuto anche dai tennisti meno blasonati.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi