Tuttosport

LIVE

Sinner dal Papa: "Giochiamo?", la risposta e il regalo a Leone XIV

Giornata speciale per il numero 1 al mondo, che dopo essere stato ricevuto dal pontefice in Vaticano ha incontrato anche Roberto Baggio

Jannik Sinner incontra Papa Leone XIV. Il numero 1 al mondo è stato ricevuto dal pontefice nella giornata di mercoledì 14 maggio, in compagnia del presidente della Federtennis Angelo Binaghi. Un incontro che ha fatto seguito al rilancio dell'intervista rilasciata da Prevost nel 2023, quando aveva confessato la propria passione per il tennis, giudicandosi un "tennista piuttosto amatoriale", nonché l'ironico scambio di battute con una giornalista presente all'incontro con la stampa di lunedì 12, quando invitato a partecipare a un match di beneficenza ha risposto: "Portate pure Agassi, ma basta che non portiate Sinner". E ancora: "Gioco, ma non tanto bene". All'incontro con il campione azzurro, il papa ha accennato al successo dell'altoatesino su Francisco Cerundolo nel match valido per gli ottavi di finale degli Internazionali d'Italia: "Ieri sera hai vinto", ha commentato. Al Foro Italico, il leader del ranking mondiale affronterà il vincitore della sfida tra il numero 7 al mondo Casper Ruud - reduce dal trionfo sulla terra rossa di Madrid - e lo spagnolo Jaume Munar, attesi alle ore 14 di mercoledì 14 maggio alla Grand Stand Arena. 

Il dono di Sinner al papa

All'incontro, Sinner, che ha raggiunto il Vaticano con la propria racchetta e un set di palline, donando poi a Leone XIV una nuova racchetta da tennis: "La mia racchetta. Questa è molto simile ma il colore è diverso". Poi, lo ha ironicamente invitato a giocare un incontro amichevole: "Lasciamo stare, qui meglio di no", ha risposto il pontefice indicando le lampade e gli arredi della sala. "A Wimbledon mi lascerebbero...", ha aggiunto scherzando sul fatto che con la nuova racchetta potrebbe prendere parte allo slam londinese. Il papa ha inoltre ricevuto in dono la tessera della Fitp. Infine, Leone XIV ha domandato all'azzurro cosa avesse provato al suo rientro in campo dopo i 3 mesi di squalifica: "All'inizio del torneo era difficile, ma ora siamo in gioco".
 

 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi