Tuttosport

LIVE

Sinner dominante a Roma, De Jong ko: agli ottavi c'è il numero 18 del mondo

Il numero 1 al mondo archivia l'olandese in due set e al prossimo turno si giocherà il rematch del 2023

ROMA - Buona anche la seconda per Jannik Sinner che al Foro Italico archivia il lucky loser Jesper de Jong e si qualifica agli ottavi  di finale degli Internazionali d'Italia. Il numero 1 al mondo si è imposto con il punteggio di 6-4, 6-2 dopo un'ora e 33 minuti in un match che ha rispettato i favori dei pronostici. De Jong non era un test attendibile per l'azzurro che, però, ha sfruttato la partita per continuare il suo rodaggio: infatti Jannik ha mostrato ancora un po' di ruggine sbagliando molto (vedi parziale di 4 game consecutivi persi nel 1° set oltre ai 15 punti concessi nei proprio turni) ma tutto "in controllo" vista la levatura dell'avversario.Un buon allenamento in vista di quello che sarà un vero test per Jannik ovvero Francisco Cerundolo. L'argentino ha archiviato l'austriaco Ofner in due set ed è un tennista completo che si esalta sul rosso e specialmente negli incontri di cartello tant'è che Sinner è 2-2 negli scontri diretti con Cerundolo con l'ultimo giocato proprio agli ottavi di finale di Roma nel 2023 con successo dell'argentino in tre set.

Secondo set: Sinner chiude la pratica 6-2

Stesso copione del primo set con Sinner che al 3° gioco strappa il servizio a De Jong (rimontando dal 40-15) e consolida il break con scioltezza e ancora con serve-and volley per il 3-1.Al 5° game, sul 40-40, brutta scivolata per De Jong che cade male sulla mano destra (con Sinner subito corso a sincerarsi delle condizioni) costringendolo a chiamare l'intervento del trainer, l'olandese torna in campo ancora visibilmente dolorante al polso ma riesce a chiudere il game. Da quel momento è assolo Sinner anche perché l'avversario, preoccupato pr l'inforutnio, alza bandiera bianca. 

Primo set: Sinner reagisce e chiude 6-4!

L'altoatesino indirizza subito la prima frazione: non converte una palla break al primo game ma lo fa al 3° portandosi 15-40 e andando a segno alla prima occasione. Jannik conferma ai vantaggi il break (3-1) sfruttando il serve-and-volley e poi, ancora ai vantaggi, strappa nuovamente la battuta a De Jong per il 4-1! Sinner vive un momento di debacle al 6° game sbagliando tre dritti consecutivi con l'olandese che ringrazia e recupera uno dei due break di svantaggio (4-3).
Il momento di flessione di Jannik prosegue anche all'8° gioco ritrovandosi ancora 15-40 dopo due brutti errori: l'azzurro riesce ad arrivare ai vantaggi dove però commette doppio fallo offrendo una terza palla break che De Jong sfrutta aggredendo dalla risposta per chiudere a rete e pareggiare (4-4). Sinner però si riaccende: break a 15 per tornare avanti (5-4) e questa volta nessuno scherzo nel turno di battuta per chiudere la prima frazione dopo 50 minuti.

Sinner-De Jong, i precedenti

Quello degli Internazionali d'Italia non sarà il primo incontro ufficiale tra Jannik Sinner e Jesper de Jong. Il fuoriclasse altoatesino numero uno del ranking mondiale, infatti, aveva sconfitto l'olandese - con un nettissimo, triplo 6-2 - nell'unico precedente tra i due, al secondo turno della trionfale avventura negli Australian Open del 2024, primo titolo Slam della propria carriera. Vediamo ora quando Sinner e gli altri azzurri presenti nei tabelloni maschile e femminile scenderanno in campo domani a Roma.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi