Nessun imprevisto a Roma. Jannik Sinner riprende da dove aveva lasciato e vince il suo primo match dopo tre mesi di digiuno forzato, interrotto dal boato dei 10 mila presenti sugli spalti del centrale. Sul centrale del Foro Italico, il numero 1 al mondo - certo di mantenere la leadership fino all’anniversario del 10 giugno - supera l’argentino numero 99 Atp Mariano Navone con il punteggio finale di 6-3, 6-4, accedendo così al terzo turno degli Internazionali, dove affronterà l’olandese Jesper de Jong, uscito vincitore dall’incontro con Davidovich Fokina. Non è stato un match qualsiasi. L’emotività “poco italiana” ci ha abituati a dipingere Sinner come un cyborg, ma il match contro Navone ha dimostrato che il campione classe 2001 ha bisogno di tempo per completare il rodaggio e limare le sbavature nel dritto che hanno concesso punti all’argentino. Ma a fare scuola a casa Sinner è sempre stata la forza mentale che gli ha spianato la strada verso la vetta della classifica mondiale, battendo la concorrenza degli altri talenti che alle sue spalle hanno fallito nella rincorsa. Prossimo appuntamento con il numero 1 al mondo lunedì 12.
20:56
Sinner, ora c'e De Jong
Termina la diretta del match Sinner-Navone. Prossimo appuntamento con il numero 1 al mondo domenica 11 maggio.
20:51
Roma torna a cantare: tutti per Sinner
Ripartono i cori per Jannik Sinner, il pubblico del centrale festeggia il ritorno al successo del numero 1 al mondo.
20:47
Finisce il match, Sinner torna a vincere!
Sinner si porta sul 30-15, poi pecca di leziosità e concede il recupero a Navone che monetizza l'errore nella volée. Poi, il numero 1 al mondo chiude con il servizio vincente: 6-4 il secondo set.
20:42
Navone fuori giri, Sinner non perdona: 5-4
È ancora Navone a prendersi il campo mettendo a segno il primo 15. Sinner segue l'attacco in controtempo e finalizza un'altra volée. L'azzurro interpreta bene il resto del game e conquista la prima palla break senza rischiare: l'argentino va fuori giri col dritto e l'azzurro può andare a servire per il match.
20:38
Pari Navone: 4-4
Navone apre il game con un bel dritto lungolinea. Ma con la seconda volée dell'incontro, Sinner rientra nel gioco. I due inscenano un bellissimo scambio che premia l'argentino. Poi, il dritto dell'azzurro che cede il controbreak dell'avversario.
20:32
Avanti Sinner alla quarta palla break: 4-3
Navone apre il campo e rischia: Sinner non perdona e si porta sul 40-30. L'argentino si trascina però ai vantaggi, l'azzurro gioca un bel rovescio in avanzamento, mette a segno un dritto vincente e chiude un scambio ricco di accelerazioni. Poi, il rovescio lungolinea da un angolo impossibile e la quarta palla break che vale il nuovo vantaggio.
20:23
Ace Sinner, il numero 1 pareggia i conti: 3-3
Eccolo il primo ace dell'incontro, che soccorre Sinner e spiana la strada per il 3-3.
20:17
Di nuovo avanti Navone: 2-3
L'argentino chiude il quinto game del secondo parziale per 40-30: inizio di secondo set viziato da un fallo di troppo per Sinner.
20:15
Sinner salva una palla break: 2-2
Sinner esordisce con un grandissimo 15, finalizzando un incrociato vincente sulla palla corta di Navone. L'argentino però risponde con coraggio e approfitta dei nuovi errori sul dritto dell'azzurro. Ai vantaggi, il numero 1 costringe l'avversario a difendersi e tiene il turno di battuta.
20:06
Torna in vantaggio Navone: 1-2
Con una serie di tre punti di personalità l'argentino si porta in vantaggio nel secondo set. Ancora un po' di ruggine sul dritto di Sinner.
20:02
Pareggia i conti Sinner: 1-1
Non si fa attendere la reazione di Sinner, che tiene il turno di battuta e pareggia i conti grazie a una palla corta. Un solo 15 concesso a Navone.
19:59
A Navone il primo game: 0-1
Sinner costruisce con pazienza una bella palla corta per il 30 pari, ma l'argentino tiene il turno di battuta monetizzando gli errori nel dritto del numero 1.
19:56
Inizia il secondo set
Al via secondo parziale del match Sinner-Navone.
19:52
Termina il primo set: 6-3
Il numero 1 al mondo si porta sul 40-30, poi spreca 2 set point e si trascina ai vantaggi, dove vince il suo primo set dal ritorno in campo.
19:47
Navone rientra nel set: Sinner lasciato a zero: 3-5
Navone tiene il turno di battuta lasciando Sinner a zero. Il campione azzurro serve ora per il set.
19:44
Ancora rovesci da numero 1: 5-2
Ancora un rovescio lungolinea a portare punti sul lato di Sinner, che tiene il turno di battuta lasciando a zero Navone.
19:40
Navone rientra nel set: 2-4
Disegna bene il campo Navone, che si porta sul 40-15 con risposte più corte di quelle di Sinner. Poi, il punto del 2-4.
19:35
Rovesci da cyborg per Sinner: 4-1
Fanno male i rovesci lungolinea di Sinner (quanto ci erano mancati...), che concede ben poco a Navone. Con un dritto chirurgico, l'azzurro conquista due palle per il 4-1. La prima smorzata viene intercettata dall'argentino che finalizza un bel passante. Poi, lo schiaffo al volo che consolida il break.
19:30
Tenta la fuga Sinner: 3-1
Con 6 punti consecutivi messi a segno, Sinner si porta sul 40-0. Navone con coraggio rientra nel game, ma la fortuna strizza l'occhio all'azzurro che si porta avanti di 2 giochi grazie al nastro colpito dall'argentino.
19:26
Torna avanti Sinner: 2-1
Navone mette a segno il primo 15, poi Sinner pareggia con un bel rovescio in avanzamento. L'argentino però spinge costringendo l'azzurro a difendersi. Ai vantaggi, il numero 1 al mondo spella il nastro nello smash che vale il nuovo vantaggio. Continua il rodaggio del campione del mondo in carica (sugli spalti anche il capitano della Nazionale Filippo Volandri).
19:20
Pari Navone: 1-1
Il numero 1 al mondo comincia con un rovescio vincente, poi l’argentino va in pressing e risale fino al 30 pari. L'azzurro stecca due volte e passa in svantaggio prima di trascinarsi ai vantaggi dove l'argentino tiene il turno di battuta.
19:13
A Sinner il primo game del match: 1-0
Avvio di gara senza sbavature per Sinner, che si aggiudica il primo gioco dell'incontro per 40-30.
19:10
Inizia il match: primo set al via
Si comincia: inizia il match Sinner-Navone.
19:09
Coro per Sinner
Il pubblico del centrale si concede un ultimo coro di incoraggiamento per l'azzurro prima dell'inizio del match.
19:06
Sorteggio effettuato: Sinner al servizio
Il campione azzurro ha scelto di servire.
19:04
Inizia il riscaldamento
Sinner e Navone iniziano a riscaldarsi in attesa del match.
19:01
Sinner in campo: boato dei 10 mila
L'attesa è finita, Sinner è finalmente tornato in campo: il pubblico del centrale lo abbraccia forte.
18:54
In campo anche Nardi
Atteso al Foro Italico anche l'altro azzurro in gara Luca Nardi, che alla Grand Stand Arena affronterà il numero 8 al mondo Alex de Minaur: match in programma a partire dalle 19.00.
18:51
Sinner vs Argentina
Sinner si presenta all'appuntamento con Navone con una serie di 6 vittorie consecutive contro rivali argentini. L'ultimo ko rimanda proprio agli Internazionali del 2023, quando uscì sconfitto dal match contro Francisco Cerundolo per 6-7(3), 6-2, 6-2.
18:43
Sinner: l'ultimo ko sulla terra rossa
L'ultimo match disputato dal campione azzurro sulla terra rossa rimanda al Roland Garros 2024, quando si arrese ad Alcaraz al quinto set della semifinale dello slam parigino
18:41
Sinner e la corsa verso le Finals
Il campione in carica delle Atp Finals, è al momento al 4º posto nella corsa alla qualificazione del torneo riservato ai primi 10, con 2 mila punti che lo vedono alle spalle di Alcaraz, Draper e Zverev.
18:33
L'agenda di Sinner
Concluso il rientro in Italia, il calendario del numero 1 al mondo prevede l'Atp 500 di Amburgo e a seguire il Roland Garros, dove lo scorso anno ha raggiunto la vetta del tennis mondiale.
18:30
Sinner-Navone: i precedenti
Sinner e Navone si affrontano sul centrale del Foro Italico per contendersi l'accesso al terzo turno del 1000 capitolino. Si tratta del primo precedente tra i due tennisti.