Tuttosport

LIVE

Internazionali di Roma, Tsitsipas "vede" gli ottavi

Internazionali di Roma, Tsitsipas "vede" gli ottavi foto andrea rosito-ag aldo liver

Il numero 8 del mondo, vincente al 76%, sfida Norrie dopo la maratona con Struff. De Minaur cerca il primo successo con Augier-Aliassime

La Grand Stand Arena si è infiammata, sabato sera, grazie a Stefanos Tsitsipas, uno dei beniamini del Foro Italico, che ha battuto il tedesco Struff al termine di una maratona durata oltre due ore e mezza. Finalista due anni fa agli Internazionali d’Italia, il numero 8 del mondo affronta per la terza volta in carriera l’inglese Cameron Norrie, trentesimo del ranking ATP, con l’obiettivo di centrare gli ottavi di finale. Gli esperti SisalTipster vedono Tsitsipas favorito al 76% contro il solo 24% del britannico: il bilancio tra i due tennisti è di una vittoria a testa ma l’ellenico si è imposto nel precedente sulla terra, tre anni fa nella finale dell’Open di Lione. Entrambe le sfide tra Tsitsipas e Norrie si sono sempre risolte in due set: un risultato esatto di 2-0 si gioca al 51% per Stefanos mentre lo stesso punteggio ma in favore del tennista originario di Johannesburg è dato al 12%.

Felix contro Alex

Il livello, agli Internazionali, si sta alzando e la dimostrazione lampante è nella sfida che mette di fronte Felix Augier-Aliassime e Alex de Minaur. Il tennista canadese, per gli esperti SisalTispter, deve inseguire nonostante si sia imposto nei due precedenti diretti: il successo del 25enne di Sidney è infatti dato al 59% rispetto al 41% con cui è accreditato l’ex numero 6 del mondo. In entrambe le sfide sono stati giocati complessivamente meno di 20 games totali: un’ipotesi data al 32%. Chi uscirà vincitore tra Augier-Aliassime e de Minaur sfiderà, per un posto nei quarti al Foro Italico, Tsitsipas o Norrie.

Napolitano sogna

Va a caccia di un posto al sole anche Stefano Napolitano, wild card a Roma, che finora, nel corso del torneo, ha eliminato lo statunitense Wolf e il cinese Shang. Sulla sua strada, il tennista nativo di Biella, avrà Nicolas Jarry, testa di serie numero 21 del torneo e giustiziere di Matteo Arnaldi nel turno precedente. Il giocatore cileno, il quale parte ampiamente favorito al 65% rispetto al 35% dell’italiano, sogna di entrare tra i migliori 16 al Foro Italico, un risultato storico per lui che non è mai andato oltre il secondo turno sulla terra capitolina.

I due big

Sempre oggi saranno protagonisti i due finalisti dello scorso anno, Daniil Medvedev e Holger Rune. Il campione in carica di Roma affronta il ventenne di Novi Pavizar Hamad Medjedovic: Medvedev favoritissimo al 70% rispetto al 30% del giovane serbo. Meno semplice, ma sempre in discesa, la sfida che attende il danese con l’argentino Sebastian Baez: la vittoria di Rune è offerto al 63% contro il 37% del numero 19 del ranking ATP.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi