Tuttosport

LIVE

Ivanisevic: "Djokovic a telecamere spente...". Poi i retroscena su Sinner e Nardi

Dalle difficoltà di comunicazione in campo all'addio: l'ex coach di Nole racconta i cinque anni vissuti al fianco del tennista serbo

"È ??stato emozionante, un grande onore, una grande responsabilità, ne sono molto orgoglioso. È stato turbolento, non per quanto riguarda la nostra collaborazione, ma a causa di tutto quello che è successo. Novak Djokovic è un'istituzione, il più grande tennista di tutti i tempi , anzi uno dei più grandi atleti di tutti i tempi". Queste le parole di Goran Ivanisevic nell'intervista rilasciata a Sasa Ozmo per Sport Klub a pochi giorni dall'annuncio della separazione con il numero uno al mondo. Il sodalizio tra il tennista serbo e l'allenatore croato è iniziato nel 2018 e ha portato nella bacheca di Nole ben 12 titoli Slam. È stato lo stesso Djokovic ad annunciare attraverso un post sui social la fine del loro rapporto lavorativo, sottolineando però sempre la grande stima e amicizia tra di loro. "Comunque sarò eternamente grato a Novak - prosegue -, mi ha offerto un'opportunità e io l'ho sfruttata al meglio. I risultati parlano chiaro, nessuno potrà mai portarli via o cancellarli, sono scritti nero su bianco. Insomma, cinque anni meravigliosi".

Djokovic-Ivanisevic: il coach racconta la fine del rapporto

A proposito dei motivi che hanno portato al divorzio, il coach rivela: "Non c'è davvero una ragione 'reale'. Uno dei motivi è proprio un senso di saturazione, sono stati davvero cinque anni difficili e intensi. Le persone dimenticano quel periodo durante il Coronavirus, dimenticano che per un certo momento è stato etichettato come il più grande cattivo del pianeta. Quindi non ci era permesso entrare in questo paese, poi in quell'altro, poi viaggiamo qui... voglio dire, eravamo sempre in una sorta di limbo. Per non parlare dell'Australia e di tutto quel caos. Quindi sì, siamo arrivati ??ad un certo livello di saturazione, come mi piace dire: stanchezza materiale'. Così come una macchina ha bisogno di una regolare manutenzione e messa a punto, in fondo mi sono stancato di lui, lui si è stancato di me: in ogni caso non mi sentivo più di poterlo aiutare. Anche così, sommando tutto, abbiamo ottenuto grandi cose per noi stessi e per il tennis".

Segui tutto il tennis LIVE sul nostro sito

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi