Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

L'Arabia si compra il Tennis: il Ranking Atp cambia nome. E le Finals di Torino?

Sponsor di Masters 1000 e Classifica, Wta Finals: accordo pluriennale con l’Atp. La Fitp continua a lavorare, però si teme per le Atp 

È ufficiale: l’Arabia Saudita mette sempre più le mani (grazie ai milioni di dollari) sul mondo del tennis. Il Public Investment Fund, fondo sovrano della corona saudita, ha annunciato la firma di una “partnership strategica pluriennale” con Atp, che mira ad «accelerare la crescita del tennis mondiale», anche se non sono stati forniti dettagli sulla durata né l'importo dell'investimento.

I Pif Atp Rankings

La forma più evidente coinvolge la classifica maschile, ufficialmente denominata Pif Atp Rankings, e quindi l'annuncio del numero 1 di fine stagione sarà effettuato in occasione delle Finals che proseguiranno a Torino fino al 2025. Inoltre il fondo saudita collaborerà con gli eventi di Indian Wells, Miami, Madrid (tutti questi Masters 1.000), Pechino e le Atp Finals, oltre alle Next Gen Finals, in calendario a Gedda dallo scorso anno e fino al 2027. Pif e l’organo di governo del circuito maschile collaboreranno anche per «elevare il futuro a lungo termine del tennis» e il fondo sovrano saudita contribuirà al piano strategico OneVision dell’Atp.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi