Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Sinner stravolge tutto: il cambio di rotta dopo le polemiche di Parigi-Bercy

LaPresse

Il ritiro del campione italiano dopo aver conquistato gli ottavi in questa edizione ha aperto una riflessione che ha portato a una modifica

PARIGI (FRANCIA) - Le polemiche scaturite dopo il ritiro di Jannik Sinner nell'ultima edizione hanno portato gli organizzatori del Masters 1000 di Parigi-Bercy a un cambio di rotta. Lo scorso 2 novembre il campione italiano ha alzato bandiera bianca dopo aver battuto in tre set l'americano Mackenzie McDonald conquistando gli ottavi di finale. Sceso in campo intorno a mezzanotte e mezzo, il match si è concluso alle 2.37 e nemmeno 12 ore dopo il 22enne di San Candido sarebbe dovuto tornare di nuovo a battagliare contro l'australiano Alex De Minaur. Uno sforzo eccessivo che ha portato l'azzurro al ritiro: "Sono dispiaciuto di annunciare che mi ritiro dalla partita di oggi a Bercy - scrisse allora Sinner sui suoi account social - .Ho finito il match quando erano quasi le 3 del mattino e sono andato a letto solo qualche ora più tardi. Avevo meno di 12 ore per riposarmi e preparare la prossima partita. Devo prendere la decisione giusta per la mia salute e il mio corpo"

Sinner il William Wallace del Tennis: è rivolta dopo lo scandalo di Parigi

La replica di Pioline

"Rispettiamo la scelta di Sinner - rispose allora Pioline parlando a L'Équipe - la stanchezza fa parte della vita di un tennista professionista. Poi nel suo caso è anche una stanchezza accumulata, e con grandi obiettivi davanti come le Nitto ATP Finals (dove è arrivato in finale perdendo contro Djokovic ndr). Bisogna però rendersi conto che con le infrastrutture esistenti, il campo 1 non è all'altezza di un torneo Masters 1000. Abbiamo fatto bene, alla luce di quanto successo, a iniziare una riflessione sul futuro del torneo che dovrebbe ingrandirsi per rispondere alle nuove esigenze del circuito".

Segui tutto il tennis LIVE sul nostro sito

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi