Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Djokovic, un altro anno da record

Getty Images

Nole ha chiuso il 2022 con l’80% di vittorie. E Ivanisevic lo lancia: “Si allena meglio di quando aveva 22 anni”

“Djokovic è geniale”

Eppure già dieci anni fa il servizio lo ha salvato spesso. Basta andare a rivedersi qualche partita. Ora però è migliorato. Straordinaria la sua precisione. E soprattutto, ogni volta che ne ha avuto bisogno, ha messo la prima. Questo campo va detto, era più veloce».  La generazione di Goran ha avuto autentici fenomeni, non soltanto il croato, ma soprattutto i praticamente coetanei Pete Sampras e Andre Agassi. Eppure tutti hanno lasciato presto. «Io ho smesso per l’infortunio alla spalla, l’operazione. Io ho cominciato a giocare con una racchetta di legno. Ma oggi curano di più il loro corpo, hanno team completi alle loro spalle. Una volta si viaggiava con un coach. Novak è geniale, studia tutte le opportunità per migliorare, ma ora l’offerta anche tecnica è incredibile. Tutto cambia e succede in ogni aspetto dello sport. Forse, potessi tornare indietro, farei alcune cose diversamente».

Un altro anno da Djokovic

A lavorare con Djokovic succede anche questo. Non vorremmo mai essere nei panni delle due teste di serie principali (1 e 4? 2 e 3?) che lo troveranno nella stessa parte di tabellone a Melbourne. Perché è praticamente impossibile che recuperi una posizione Nole. Ma da n. 5 è un jolly da evitare in ogni caso, il Djoker.  Il plastico Djokovic ha battuto una serie di record incredibili nel poco tennis giocato nel 2022. Delle sei volte - con Roger - e in tre decenni diversi (questo è soltanto suo), abbiamo detto. Il più vecchio, a 35 anni e mezzo, 14 anni dopo il primo che lui ricorda: «Come il più importante, l’indelebile. Ogni prima volta lo è». Poi ha vinto un torneo di ogni categoria del Tour: Atp 250, 500, Masters 1000, Slam e le Finals. C’era riuscito soltanto Federer. E non basta ancora, con le poche partite giocate, Djokovic ha chiuso un altro anno con oltre l’80 per cento di vittorie. Lui l’ha ribadito proprio nella notte post vittoria: «Voglio scrivere la storia». Prepariamoci a un altro anno da Djokovic.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi