Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Djokovic leggendario: sesto trionfo alle Atp Finals, eguagliato Federer

Getty Images

Il serbo stende il norvegese in due set e alza il cielo il trofeo restando imbattuto nella competizione. Subito dopo la vittoria omaggia il pubblico di Torino: “Siete meravigliosi"

I momenti in cui si è deciso il match

Ancora una volta, esattamente come era già accaduto con Medvedev e Fritz, Djokovic è stato perfetto nei momenti decisivi, quelli che cambiano le partite. Nel primo set, sul 6-5 in suo favore e 30 pari ha ottenuto i due punti che gli servivano per chiudere la prima frazione sul 7-5, realizzando il break proprio nel momento giusto. Nel secondo parziale ha prima fatto il break nel quarto gioco (che ha messo la partita in discesa) e poi ha chiuso il match con un ace centrale sul punteggio di 40-30, con Ruud che stava provando a rientrare in gara.

Djokovic al pubblico di Torino: "Siete meravigliosi"

Poi Djokovic ha omaggiato in italiano tutti i tifosi presenti: "Grazie per il vostro supporto stasera, siete meravigliosi. L'anno scorso era la prima edizione qui ed è stato un successo, quest'anno anche di più. Ci sono altri tre anni da disputare a Torino, io sono sempre molto contento di tornare in Italia, un paese che è sempre stato vicino al mio cuore nella mia carriera. Ci sono tanti bambini qui, io sono un giovane genitore e un giovane papà - ha aggiunto rivolgendosi direttamente ai più piccoli -. Prendete in mano la racchetta, spero che questa settimana sia stata di ispirazione”. Dopo queste parole Djokovic ha ricevuto l’ennesima ovazione e tantissimi applausi dal pubblico a testimonianza del grande legame che esiste tra il serbo e l’Italia.

Djokovic in conferenza: "Io il migliore al mondo? No, sono quinto"

"Se mi sento il miglior tennista al mondo? No, sono quinto". Lo ha detto scherzando Novak Djokovic in conferenza stampa dopo aver vinto le Atp Finals di Torino. Con questo successo infatti il serbo è salito al quinto posto nel ranking Atp. "Questa settimana probabilmente lo sono stato - ha aggiunto -. Ma in questo momento Alcaraz è il numero uno. Io nella mia testa ho sempre visto me stesso come numero uno, mi sento motivato e sto bene. Non so cosa mi riserva il futuro ma nella mia testa c'è ancora voglia di vincere trofei, di fare la storia di questo sport e di regalare emozioni agli appassionati di tennis. Sono motivato nel voler dimostrare di essere ancora uno dei migliori tennisti al mondo".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi