Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Atp Finals, Djokovic lotta e vince di classe: è in finale a Torino!

In semifinale batte Fritz dopo due tie-break dimostrando di sapere alzare il livello quando conta davvero, confermandosi il migliore: “Sono molto contento e orgoglioso". Poi omaggia i tifosi del Pala Alpitour: “Grazie che siete venuti e per il supporto, si sentiva sul campo”

Le parole di Djokovic in conferenza stampa

Novak Djokovic ha poi parlato in conferenza stampa al termine del successo contro Fritz: "La vittoria più bella delle Finals e stata quella contro Roger (Federer ndr), credo fosse il 2014 o 2015. La sconfitta più dura, invece, ce ne sono due, ma probabilmente è stata quella contro Murray nel 2016. Stavamo lottando per il numero 1 di fine anno, e ha vinto lui". "Finora è stata una settimana per me con quattro vittorie su quattro partite - ha commentato Djokovic dopo aver staccato il pass per la finale - e questo è uno dei più importanti trofei nel nostro sport: darò tutto nell'ultima gara della stagione". Oggi il serbo ha vinto 7-6 (7-5), 7-6 (8-6), ora cercherà di recuperare le energie in vista dell'ultimo atto dopo averne spese molte nel match di ieri contro Medvedev: "Ho combattuto una battaglia contro di lui e oggi mi sentivo le gambe un po' pesanti, ma ho vinto altre due volte al tie-break - ha aggiunto il trentacinquenne a proposito delle sue condizioni fisiche - e spero di esprimermi a questi livelli anche domani con l'obiettivo di vincere, anche se naturalmente non sarò l'unico in campo".

Nella conferenza stampa post partita il campione serbo, che domani giocherà la sua ottava finale delle Atp Finals, è stato anche interpellato in merito al premio previsto dal trofeo, il più alto mai messo in palio. Al giornalista che gli ha chiesto se pensasse ai dollari, Djokovic ha risposto ridendo con una battuta: "No, io penso solo agli euro e ai dinari. Naturalmente - ha aggiunto poi seriamente - la gente può vedere che guadagniamo molto, anche se una cosa di cui i media non scrivono mai sono le tasse e le alte spese. Ma va bene - ha aggiunto -. Il denaro non è mai stato uno scopo nella mia vita. Io sono stato molto fortunato, questa è una conseguenza del mio tennis e del successo che ho avuto. Penso che ogni euro che ho guadagnato arriva da lavoro, lacrime e sudore. Ma io non do niente per scontato, perché so cosa significhi non avere nulla a tavola, una famiglia di 5 persone, la guerra. Non dimentichiamo da dove arrivo - ha concluso - in che periodo sono cresciuto. Conosco perfettamente l'altro lato, cosa che mi aiuta nella vita ad apprezzare ogni cosa".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi