Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Italia eliminata dalla Coppa Davis: sconfitta anche contro gli USA

AFPS

Fognini e Bolelli si sono dovuti arrendere di fronte a Sock e Querrey per 2-1 (7-6, 6-7, 6-4), restando in campo fino alle 4.03. Uscita di scena amara per gli azzurri, che non potranno rientrare tra le migliori seconde per il ritiro dell'Australia contro il Belgio

TORINO - Finisce l'avventura dell'Italia del tennis al torneo di Coppa Davis in corso a Madrid. Gli azzurri si sono dovuti arrendere agli USA nel doppio, dove Fabio Fognini e Simone Bolelli sono stati sconfitti dalla coppia Sock-Querrey per 2-1 (7-6, 6-7, 6-4). Il match, a causa del prolungamento del doppio tra Argentina e Germania, è iniziato con ben due ore di ritardo, con le coppie che hanno calcato il terreno di gioco solo all'1.30. Inevitabile dunque che la sfida si protraesse fino a orari folli: 4.03. Si tratta del secondo match della storia terminato più tardi, dopo lo storico Baghdatis-Hewitt in Australia nel 2008 terminato alle 4.34. L'Italia, dunque, dopo il pari nei singolari con la vittoria di Fognini su Opelka e il ko di Berrettini contro Fritz, perde nel doppio ed è costretta ad abbandonare il torneo già nella fase a gironi. Gli azzurri, infatti, non potranno nemmeno essere ripescati come migliore seconda a causa del ritiro dell'Australia (già qualificata) contro il Belgio che ha regalato un doppio 6-0 a Goffin e compagni, determinante in ottica di punteggi e che permette al Belgio di continuare a sperare nella qualificazione al turno successivo. Grandi polemiche sulla nuova formula del torneo, con Djokovic che si è anche esposto in merito. Amara eliminazione dunque per l'Italia, anche se è stato un anno positivo, con l'ascesa di Sinner fino al titolo Next Gen, l'affermazione di Berrettini e gli otto italiani nella top 100 mondiale. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi