Tuttosport

LIVE

Il Piemonte è secondo alla Coppa Italia delle Regioni a Venaria Reale

Il Piemonte è secondo alla Coppa Italia delle Regioni a Venaria Reale
Un doppio successo anche sul fronte organizzativo, grazie agli Arcieri Sentiero Selvaggio e agli Arcieri delle Alpi

Si sa quanto l’atmosfera della “Coppa Italia delle Regioni – Memorial Gino Mattielli” sia già calda di suo con le sfide, le classifiche e i continui cambi di posizione tra regioni… sicuramente l’edizione numero XXIII della manifestazione rimarrà però negli annali come un’edizione resa proprio rovente dalle condizioni climatiche con cui i partecipanti hanno dovuto fare i conti. Condizioni dei campi di gara invece perfette: sia il targa disputato presso i Giardini della Reggia di Venaria, che i percorsi del tiro di campagna a Rivoli.

Un doppio successo, sia sul fronte organizzativo, dunque, grazie agli Arcieri Sentiero Selvaggio e agli Arcieri delle Alpi, ma anche sulla linea di tiro: il Piemonte, che arrivava dalla terza posizione del 2024, conquista il secondo gradino del podio finale per Regioni. La Lombardia conquista il trofeo 2025 con 12.774 punti contro i 12.486 del Piemonte e 12.381 del Lazio. Il Piemonte sale sul podio anche nella classifica della I gara star (dedicata ai senior) e nella II gara star (dedicata al giovanile) con due terzi posti; è invece sesta nella III gara star (tiro di campagna). Ma sono numerosi i podi individuali, che hanno contribuito proprio al risultato finale.

I gara star - Roberto Marengo (Arcieri delle Alpi) è primo nel ricurvo maschile, mentre Leonardo Costantino (Arcieri delle Alpi) perde la finale compound maschile, ma solamente alle frecce si spareggio (9-10).

II gara star Emma Di Vita (Arcieri delle Alpi) trionfa nel ricurvo junior femminile. È invece una doppietta nel compound junior con la vittoria di Federico Della Sorte (Ar. Collegno) al maschile e Bianca Catalano (Arcieri delle Alpi), al femminile.

III gara starTerza posizione per Stefano Reggiani (Arcieri Conte Rosso) nell’arco nudo maschile. Mentre si ferma ai piedi del podio Gian Lorenzo Soldi (Arcieri Iuvenilia) nel ricurvo maschile.

Risultati completi: https://www.ianseo.net/Details.php?toId=23385

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi