Si sa quanto l’atmosfera della “Coppa Italia delle Regioni – Memorial Gino Mattielli” sia già calda di suo con le sfide, le classifiche e i continui cambi di posizione tra regioni… sicuramente l’edizione numero XXIII della manifestazione rimarrà però negli annali come un’edizione resa proprio rovente dalle condizioni climatiche con cui i partecipanti hanno dovuto fare i conti. Condizioni dei campi di gara invece perfette: sia il targa disputato presso i Giardini della Reggia di Venaria, che i percorsi del tiro di campagna a Rivoli.
Un doppio successo, sia sul fronte organizzativo, dunque, grazie agli Arcieri Sentiero Selvaggio e agli Arcieri delle Alpi, ma anche sulla linea di tiro: il Piemonte, che arrivava dalla terza posizione del 2024, conquista il secondo gradino del podio finale per Regioni. La Lombardia conquista il trofeo 2025 con 12.774 punti contro i 12.486 del Piemonte e 12.381 del Lazio. Il Piemonte sale sul podio anche nella classifica della I gara star (dedicata ai senior) e nella II gara star (dedicata al giovanile) con due terzi posti; è invece sesta nella III gara star (tiro di campagna). Ma sono numerosi i podi individuali, che hanno contribuito proprio al risultato finale.
I gara star - Roberto Marengo (Arcieri delle Alpi) è primo nel ricurvo maschile, mentre Leonardo Costantino (Arcieri delle Alpi) perde la finale compound maschile, ma solamente alle frecce si spareggio (9-10).
II gara star – Emma Di Vita (Arcieri delle Alpi) trionfa nel ricurvo junior femminile. È invece una doppietta nel compound junior con la vittoria di Federico Della Sorte (Ar. Collegno) al maschile e Bianca Catalano (Arcieri delle Alpi), al femminile.
III gara star – Terza posizione per Stefano Reggiani (Arcieri Conte Rosso) nell’arco nudo maschile. Mentre si ferma ai piedi del podio Gian Lorenzo Soldi (Arcieri Iuvenilia) nel ricurvo maschile.
Risultati completi: https://www.ianseo.net/Details.php?toId=23385