Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

La Tecnoengineering Moncalieri crolla nel secondo tempo contro Derthona

Marco Picozzo

Terzo periodo fatale per le Lunette di coach Terzolo che subiscono il gioco delle padrone di casa e crollano definitivamente

Sul parquet della prima della classe, la Tecnoengineering gioca a volto scoperto soltanto il secondo quarto, vincendolo 15-11 e portandosi negli spogliatoi sul -8 (32-24). Già nei primi 10’, però, le padrone di casa (ancora imbattute davanti al pubblico amico) mostrano maggior lucidità, ribaltando il 2-4 dei primi minuti con un parziale di 13-0 che dà fiducia e inerzia alle ragazze di coach Cutugno. A segno per le Lunette Cicic con 7 punti e Cordola con 2.

Nel secondo parziale succede tutto nei primi 5’: Cicic, Mitreva e Pasero provano a dare una scossa, trascinando un paio di volte Moncalieri sul -5 e -4. Poi, fino alla sirena centrale, sono le difese a rubare la scena, con il tabellone che rimane a lungo inchiodato sul 32-24 per Derthona.

Se i segnali visti poco prima lasciano ben sperare coach Terzolo, il terzo quarto è una vera e propria debacle per le Lunette. Il parziale è stordente: 26-6. Gianolla, Marangoni, Attura e Melchiori prendono per mano la partita e decidono sostanzialmente nei primi 5’ il destino dell’incontro, con canestri pesantissimi dalla lunga distanza e dal pitturato. Moncalieri va a bersaglio soltanto con 4 punti di Cicic e 2 di Salvini.

Gli ultimi 10’ di gioco viaggiano sulla falsa riga dei precedenti, con le padrone di casa trascinate dalla solita Gianolla e dall’aggressività della giovane panchina in seno a coach Cutugno. Salvini, Pasero e Jakpa lottano fino alla fine, ma il risultato premia con gran merito l’Autosped BCC Derthona per 74-38.

Uno dei dati più incisivi è il 60% da due per le padrone di casa, contro il 27% delle Lunette. Come all’andata, anche il conto delle palle perse è emblematico: 31 per Moncalieri, a fronte di 8 recuperi. Dominio anche a rimbalzo (42-28) e nella categoria assist (20-12). Derthona rimane così imbattuta tra le mura amiche e sigilla sempre di più il primo posto in classifica in vista dei playoff. Le Lunette (6 punti in classifica e con l’importante vantaggio nella differenza canestri vs Stella Azzurra), invece, guardano con un occhio di riguardo il risultato di domani delle romane (4 punti), impegnate alle 18:00 sul campo della Cestistica Spezzina (22 punti).

Adesso settimana di stop, si torna in campo il 6 aprile al PalaEinaudi alle 20:30 contro Carugate, che ha perso 62-64 in casa contro San Giorgio. Sconfitta casalinga anche per Basket Roma vs Costa Masnaga (42-65).

Autosped BCC Derthona Basket 74
Tecnoengineering Moncalieri 38

Parziali (21-9; 11-15; 26-6)

Autosped BCC Derthona Basket: Marangoni* 11, Cerino* 4, Gianolla* 18, Attura* 11, Melchiori* 10, Tibaldi 2, Leonardi 3, Baldelli 6, Thiam 6, Cocuzza 3, Castagna n.e., Imuentinyan. All.re: Cutugno Vice: Cerini, Lazzari.

Tecnoengineering Moncalieri: Cordola* 2, Pasero* 6, Mitreva* 6, Jakpa* 5, Cicic* 14, Carnevale Schianca, Iagulli, Salvini 5, Ramasso, Nicora. All.re: Terzolo Vice: Sciannimanico.

CLASSIFICA (dopo gli anticipi del sabato)

Derthona 42*
Costa Masnaga 38*
Pol. San Giovanni Valdarno 34
Broni 30*
San Giorgio 30*
Selargius 26*
Empoli 26
Giussano 22
Cestistica Spezzina 22
Torino Teen Basket 16
Basket Roma 12*
Carugate 8*
Tecnoengineering Moncalieri 6*
Stella Azzurra 4

*una partita in più

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi