Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Wash4Green Pinerolo vince a Casalmaggiore e sale in zona salvezza

La vittoria da tre punti al Pala Radi di Cremona vale il sorpasso su Perugia

Nella penultima giornata di Regular Season la Wash4Green Pinerolo espugna il Pala Radi di Cremona vincendo 3-1 contro la Trasportipesanti Casalmaggiore. Una gara, quelle delle piemontesi, giocata con il coraggio di chi sa che la salvezza è lì, a portata di mano e per prendersela serve una vittoria. E così, Zago e compagne conquistano il miglior risultato possibile mettendoci cuore, grinta e tanta determinazione. Merito di una prestazione di gruppo incredibile con a capo Valentina Zago, Mvp del match e miglior realizzatrice con 28 punti. In doppia cifra anche la coppia di centrali Akrari-Gray (16 e 11 punti) mentre tra le fila di casa Dimitrova è la migliore (24), seguita da una super Melandri, a segno con 18 punti di cui 10 muri (14 totali di squadra). La Wash4Green esce cosi, per la prima volta, dalla zona retrocessione e guarda all’obiettivo salvezza con grande speranza. La sconfitta di Perugia sul campo di Chieri porta Pinerolo a +2 dalla Bartoccini-Fortinfissi che nel prossimo turno ospiterà la capolista Conegliano. La Wash4Green chiuderà invece sul campo di casa con Chieri.

LA PARTITA

1° SET Subito bene Pinerolo che con Akrari in prima linea sale 1-3. Prandi sigla un punto diretto dai nove metri poi l’errore di Perinelli regala il +4 alle ospiti (3-7). Zago attacca di potenza, Grajber invece piazza un pallonetto dietro il muro che vale il 4-11. La Wash4Green continua a macinare punti (6-14). Il turno al servizio di Frantti accorcia le distanze e Melandri a muro fa la voce grossa (12-15). Zago conquista il cambio palla poi un break di tre lunghezze riporta Pinerolo a +6 (15-21) e nel finale sono due errori delle padrone di casa a regalare la vittoria alle ospiti (17-25).

2° SET Avvio equilibrato nel secondo parziale (3-3). Pinerolo tenta l’allungo con Grajber (4-6) ma Casalmaggiore azzera subito le distanze. Carlini si affida a Dimitrova per tenere il punto a punto (8-7) poi è Piva (entrata per Perinelli) a portare avanti le sue (12-9). Coach Marchiaro ferma il gioco e la fuga delle avversarie. In prima linea, Gray a muro e Zago in attacco riportano Pinerolo a -1 (15-14). Piva manda out ed è 15-15. La Wash4Green rimette la testa avanti ma sciupa tutto con due errori poi Dimitrova sigla il 19-19. Il finale è un testa a testa serrato chiuso solo ai vantaggi dalla Trasportipesanti 28-26.

3° SET Nel terzo set le due formazioni ripartono punto a punto (4-4). Si gioca in perfetto equilibrio fino al 9-9 poi il break del vantaggio è della squadra di casa che con Dimitrova in attacco e Melandri a muro sale a +2 (11-9). La Wash4Green riprende palla, Prandi firma l’ace del -1 e Dimitrova non trova il rettangolo rosa (13-13). Il controsorpasso delle piemontesi non si fa attendere (15-18). Casalmaggiore prova a rifarsi sotto ma Akrari dice di no: mura Frantti e poi attacca (17-21). Punto diretto di Zago dai nove metri (17-23) poi è ancora il capitano di Pinerolo a mettere a terra il pallone che vale l’1-2 (21-25).

4° SET Il set si apre con due errori al servizio. Dimitrova per il doppio vantaggio di Casalmaggiore ma Gray annulla subito le distanze (4-4). Pinerolo tenta l’allungo e coach Pistola ferma subito il gioco (5-7). Al rientro in campo Akrari firma il +3. Il secondo tocco di Prandi difende il vantaggio (7-10) poi la Wash4Green prova a spingere sull’acceleratore e con l’ace di Carletti sale 10-15 costringendo il tecnico di casa a chiamare il secondo time out. Zago sale in cattedra e porta la squadra sul 13-19 poi è il turno di Akrari che sigla il 15-21. Dall’altra parte della rete Sartori prova tenere il gioco le sue ma Pinerolo sembra avere una marcia in più e così è, il punto del match point porta la firma di Zago e l’errore al servizio di Dimitrova regala la vittoria (19-25).

SALA STAMPA

Valentina Zago MVP Wash4Green Pinerolo: «Sicuramente c’era tantissima voglia perché tutto il lavoro che abbiamo fatto e che stiamo facendo sta finalmente dando i suoi frutti e siamo molto contente di questo risultato ma finchè non cade l’ultima palla dell’ultima partita noi stiamo con i piedi per terra. Questa vittoria è bellissima e ci è servita tantissimo quindi faccio i complimenti a tutte le mie compagne».

Nikolova Dimitrova Trasportipesanti Casamaggiore: «Non possiamo pensare agli errori, dobbiamo pensare a come fare meglio le cose che sappiamo fare e puntare su quelle. A questo punto della stagione è normale che ci siamo alti e bassi e in queste partite esce il carattere della squadra, a noi oggi è un po’ mancato. Ci è mancata anche un po’ di aggressività e spinta nei momenti giusti».

IL TABELLINO

TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE 1
WASH4GREEN PINEROLO 3

Parziali (17/25, 28/26, 21/25, 19/25)

TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Carlini 3, Perinelli 5, Frantti 8, Lohuis 6, Melandri 18, Dimitrova 24, Mangani (L), Piva 8, Sartori 1. Non entrate: Scola, Buzzerio, Malual. All. Pistola.

WASH4GREEN PINEROLO: Grajber 9, Prandi 5, Zago 28, Gray 11, Akrari 16, Ungureanu 7, Moro (L), Carletti 4, Bussoli, Bortoli. Non entrate: Miao, Jones, Renieri, Gueli (L). All. Marchiaro.

ARBITRI: Frapiccini Bruno, Caretti Stefano.
NOTE: Spettatori: 1757, durata set: 23’, 36’, 29’, 21’; tot 119’. MVP: Valentina Zago.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi