Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

L'Italia supera anche il Giappone e resta in corsa per le medaglie

FIVB
Gli azzurri di Blengini, dopo il trasferimento ad Osaka, riprendono in cammino nel torneo nipponico con un successo. Vettori top scorer

OSAKA – L’Italia supera il Giappone 3-1 e centra così la sua seconda vittoria nel torneo giapponese, dopo quella con il Brasile di due giorni fa a Nagoya e la sconfitta nella gara inaugurale con l'Iran. Una gara parzialmente impegnativa per gli uomini di Blengini capaci di mettere la gara sui giusti binari dopo due set di passione. A fare la differenza ancora una volta Luca Vettori, top scorer del match con 22 punti (18 attacchi, 2 muri e 2 ace).

LA GARA – L'Italia inizia poco incisiva. Il Giappone fa il suo gioco veloce e sbaglia pochissimo, anzi nulla. Gli attaccanti di Blengini trovano dofficoltà a mettere la palla a terra e il Giappone si porta avanti 14-8. Gli Azzurri reagiscono ed è il muro che li “aiuta” nella rimonta (soprattutto quello di Matteo Piano che ne piazza tre in poche azioni). Il sestetto tricolore si riporta a meno 1. Il sorpasso arriva sul 19-18. L’Italia gioca più serena, ma il Giappone mostra le sue qualità difesa e orgoglio, ma si deve arrendere 25-23 all’ennesimo attacco vincente di Matteo Piano. Il secondo è praticamente in equilibrio sino al time out tecnico, poi le difese giapponesi frenano l’Italia. Gli azzurri, calano in ricezione, ma commettono diversi errori offensivi. Sul 9-12 Blengini chiama il tempo, ma il Giappone dopo una piccola crisi torna s spingere e il challenge dice che spazzola tutte le righe ed arriva sul 19-15. Il vantaggio rimane largo sino alla fine del parziale che arriva sul 25-22. L’Italia è colpevole di non avere abbastanza "pazienza" davanti alle divese giapponesi, di voler chiudere l’azione troppo presto, finendo con il commettere troppi errori. Al rientro in campo è Luca Vettori che si prende la squadra sulle spalle. Ben servito da Giannelli l’opposto azzurro va a segno a ripetizione. Gli azzurri si portano 21-15, poi controllano. E si portano sul 2-1. Nel quarto gli azzurri si costruiscono un vantaggio di 4 punti . Poi dopo il secondo time-out  Lanza e compagni allungano ancora sino a 21-15, ma il Giappone continua alottare anche quando la gara sembra compromessa e arriva a 24-22, prima che Antonov, dopo una ricezione riesca a mettere a terra il pallone della vittoria con un pallonetto corto.

TABELLINO - ITALIA-GIAPPONE 3-1  (25-23 22-25 25-20 25-22). ITALIA:  Antonov 13, Mazzone 8, Giannelli 4, Lanza 14, Piano 12, Vettori 22, Colaci (L), Balaso (L). Ricci. Non entrati: Spirito, Sabbi, Buti, Botto, Randazzo. All. Blengini. GIAPPONE: Yamauchi 8, Dekita 1, Yanagida 20, Lee  5, Yamada 3, Fujii 4, Ide (L), Onodera, Yamamoto 3, Otake 14, Takahashi, Non entrati: Fukatsu, Ishikawa, Asano (L). all. Nakagaishi.
ARBITRI: Liu (Chn) e Shaaban (Egy). Spettatori: 8000. Durata set: 33, 32, 33, 33. Italia: bs 13, a 6, m 12, er 19. Giappone: bs 16, a 3, m 5, er 8.

RISULTATI - 3° giornata - Italia - Giappone 3-1; Iran-Brasile 0-3, Francia-Usa 0-3. Classifica: Usa (7 punti), Brasile (7), Italia (6) e Iran (4) 2 vinte; Francia 1 vinta; Giappone 0 vinte. 

PROGRAMMA - Sabato 16 settembre: ore 5.40 Usa-Brasile, ore 8.40 Italia-Francia, ore 12.15 Giappone-Iran; Domenica 17 settembre: Ore 4.40 Italia-Usa; ore 7.40  Iran-Francia, ore 11.14 Giappone-Brasile.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi