Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

L’Italia si gioca tutto contro Russia e Francia

Cev
Azzurrini in campo domani contro la Francia per tornare in lizza perle medaglie

KOCAELI, 7 aprile - Ventiquattro ore di recupero per la nazionale italiana U19 maschile che domani tornerà in campo (ore 13.30) per affrontare la Russia nella quarta giornata dell’Europeo U19. Una sfida fondamentale per gli azzurrini di Mario Barbiero, così come lo sarà il match di giovedì contro la Francia (ore 13.30).


TERZI -
L’Italia, infatti, dopo tre incontri si trova al terzo posto del proprio raggruppamento (6 punti), frutto di due vittorie (Serbia e Danimarca) e una sconfitta (Polonia). Una situazione che permette alla squadra azzurra di essere pienamente in corsa per le semifinali che assegneranno le medaglie: in caso di doppia vittoria l’Italia avrebbe l’aritmetica certezza dell’accesso. Allo stesso tempo, però, visto l’equilibrio che regna nel raggruppamento, i ragazzi di Mario Barbiero si devono ancora guadagnare un piazzamento tra le prime quattro della pool: obiettivo molto importante perché in palio c’è il pass per la rassegna iridata.


PARLA BARBIERO -
Alla vigilia della difficile gara contro la Russia, queste le riflessioni del tecnico azzurro: «Gli obiettivi sono due e sono entrambi importanti. Il nostro percorso fin qui è stato positivo, ma il bello viene ora perché ci aspettano due sfide importanti, che saranno determinanti per il nostro cammino. Io sono ottimista perché vedo il gruppo concentrato e coeso. I russi sono un gruppo forte, ma ho la convinzione che i miei ragazzi saranno alla loro altezza».

PARLA GALASSI - Convinto e determinato anche il capitano degli azzurrini, Gianluca Galassi: «In queste ultime due partite e specialmente contro la Russia ci giochiamo tutto. I russi sono molto forti, ma se noi ci crediamo sino in fondo possiamo batterli. Fin dai primi collegiali ci eravamo posti l’obiettivo minimo di chiudere l’Europeo tra le prime sei formazioni e quindi qualificarci al Mondiale. Arrivati a questo punto però non vogliamo accontentarci, anche perché siamo rimasti in corsa grazie a una gran prova di carattere contro la Serbia. Senza quella non saremo qui a sognare le semifinali».

LE AVVERSARIE - Nell’altro raggruppamento, che si sta svolgendo a Sakarya (sede della fase finale), al comando ci sono i padroni di casa turchi, seguiti dalla coppia Germiania-Rep.Ceca.


CLASSIFICHE - Pool 1 (Kocaeli) - Polonia 3 V (8 p.), Russia 2 V (6 p.), Italia 2 V (6 p.), Francia 1 V (4 p.), Serbia 1 V (3 p.), Danimarca 0 V (0 p.). Pool 2 (Sakarya) - Turchia 3 V (8 p.), Germania e Rep. Ceca 2 V (6 p.), Bulgaria 1 V (4 p.), Spagna 1 V (3 p.), Romania 0 V (0 p).


CALENDARIO - 
Pool 1 (Kocaeli) - 8/4: Russia-Italia (ore 13.30), Francia-Polonia, Serbia-Danimarca; 9/4: Italia-Francia (ore 13.30), Polonia-Serbia, Danimarca-Russia. Pool 2 (Sakarya) - 8/4: Repubblica Ceca-Bulgaria, Spagna-Turchia, Germania-Romania; 9/4: Bulgaria-Spagna, Turchia-Germania, Romania-Repubblica Ceca.


FORMULA - la prima fase si disputerà dal 4 al 9 aprile; le prime due classificate si affronteranno nelle semifinali incrociate (a Sakarya), mentre le terze e le quarte gareggeranno per i piazzamenti dal 5° all’8° posto (a Sakarya). Il 12 aprile, giorno conclusivo della manifestazione sono in programma le gare valevoli per la conquista delle medaglie.


MONDIALE U19 - Le prime sei classificate staccheranno il visto per i Campionati del Mondo Under 19 maschili che si svolgeranno in Argentina (14-23 agosto).


SISTEMA DI PUNTEGGIO - La classifica verrà stilata in base al numero di vittorie. In caso di parità di match vinti tra due o più squadre verrà preso in esame il numero di punti conquistati (3 p. per 3-0 o 3-1; 2 p. per 3-2; 1 p. per 2-3), il quoziente set, il quoziente punti e infine gli scontri diretti.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi