Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Tokyo 2020, Camila Giorgi show: batte la Pliskova e vola ai quarti

Getty Images

Capolavoro della tennista azzurra: superata la quinta testa di serie, ora la sfida alla Svitolina

Impresa di Camila Giorgi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: la tennista azzurra ha superato nettamente la quinta testa di serie Pliskova, ko agli ottavi in due set (6-4, 6-2) in un'ora e quindici minuti di gioco. Ora sfiderà la Svitolina per inseguire il sogno della semifinale: uno pari il bilancio nei precedenti con l’ucraina numero 4 del seeding. Al primo turno la Giorgi aveva superato la statunitense Bardy, (numero 16 al mondo), al secondo la russa Visnina (56 al mondo). La marchigiana è la terza italiana della storia a entrare tra le migliori otto tenniste delle Olimpiadi, dopo Raffaella Reggi (Seul 1988) e Francesca Schiavone (Atene 2004).

Tokyo 2020, il programma di oggi

Giorgi-Pliskova, la cronaca del match

Un match mai in discussione, iniziato con tre ore abbondanti di ritardo a causa del maltempo, dominato da una Camila particolarmente centrata. La 29enne di Louny, finalista a Wimbledon, era in vantaggio per 5-2 nel bilancio dei precedenti con la numero uno azzurra che però si era aggiudicata l'ultima sfida, disputata un mese fa al primo turno sull'erba di Eastbourne. Camila ha preso un break di vantaggio (2-1) ma lo ha restituito subito (2-2). Nel quinto gioco, però, durato 14 punti, ha tolto di nuovo la battuta alla ceca, stavolta confermando il break di vantaggio (4-2), sufficiente alla marchigiana, che non ha concesso più nulla, per assicurarsi il primo set (6-4). Nel secondo parziale Camila ha strappato la battuta già in avvio a Karolina, che in questo fondamentale è una delle regine del tour, salendo poi sul 2-0. Scatenata l'azzurra ha ottenuto un secondo break nel quinto game (4-1).

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi