Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Tokyo 2020, è Stati Uniti-Francia la finale di basket

Il Team Usa ha superato in semifinale l’Australia 97-78 grazie alle prestazioni super di Durant e Booker, i transalpini battono in volata la Slovenia e ringraziano Batum

TOKYO (Giappone) - Stati Uniti e Francia staccano il pass per la finale del torneo di basket maschile alle Olimpiadi di Tokyo: le due squadra, favorite per una medaglia medaglia all'inizio del torneo, confermano i pronostici e battono rispettivamente Australia e Slovenia in semifinale. Appuntamento sabato 7 agosto alle 4.30 italiane, mentre australiani e sloveni si giocheranno il bronzo nella stessa giornata alle ore 13.00

Usa in finale: battuta l'Australia 97-78

Gli Stati Uniti difenderanno la medaglia d'oro nel basket vinta a Rio de Janeiro. Nella prima semifinale, i ragazzi di coach Gregg Popovich hanno battuto l'Australia con il punteggio di 97-78. Dopo un inizio balbettante, con i 'boomers' avanti anche di 15 punti, è salito in cattedra il solito Kevin Durant che con 23 punti e 9 rimbalzi ha trascinato gli Usa alla rimonta e quindi alla vittoria. Sempre nelle file americane anche 20 punti di Devin Booker e 11 con 8 rimbalzi e 8 assist di Jrue Holiday. Non sono bastati all'Australia i 20 punti del portabandiera Patty Mills. 

Tokyo 2020, il programma di oggi

E' finale per la Francia: Slovenia battuta 90-89, decisivo Batum

Nicolas Batum con una grande azione difensiva (splendida stoppata sull'affondo di Prepelic a pochi secondi dalla fine) regala alla Francia la finale delle Olimpiadi contro gli Stati Uniti: la formazione transalpina batte la Slovenia 90-89 nonostante un Luka Doncic in tripla doppia (16 punti, 10 rimbalzi e 18 assist). Si interrompe dopo 17 partite l'imbattibilità degli sloveni, che si giocheranno la medaglia di bronzo contro l'Australia. La Francia, giunta all'ultimo quarto in vantaggio, è arrivata all'ultimo minuto di gioco sopra di cinque. Complice però una leggerezza di Fournier (secondo miglior realizzatore dei suoi con 23 punti dietro i 25 di un eccezionale Nando De Colo) che ha commesso il suo quinto fallo in attacco, la Slovenia si è rifatta sotto fino al -1 con la tripla di Prepelic. Lo stesso cestista sloveno ha però sbagliato la palla decisiva, subendo la stoppata da parte di Batum che ha consegnato la vittoria alla nazionale francese. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi