Tuttosport

LIVE

Quanta attesa per le Olimpiadi invernali di Milano Cortina

Quanta attesa per le Olimpiadi invernali di Milano Cortina LAPRESSE
A meno di un anno dai Giochi, un'indagine di Csa sottolinea che il 75% degli italiani è a conoscenza dell’evento

TORINO - Non solo calcio, non solo Formula 1: i giochi olimpici invernali Milano Cortina si preparano a diventare uno degli eventi più seguiti degli Italiani negli ultimi anni. Secondo una recente indagine di Csa, team di consulenza in dati, tecnologia e ricerche di Havas, che alla sua terza edizione sonda il grado di conoscenza e le aspettative degli italiani verso uno degli eventi più attesi del 2026, sottolinea che il 75% degli italiani è a conoscenza dell’evento. Manca meno di un anno ai Giochi e l’interesse continua a crescere, anche in un Paese con una tradizione limitata in molte discipline del programma. Ma c’è di più: dietro a questi dati si nasconde un cambio di paradigma, lo sport italiano si sta trasformando e Milano Cortina è il punto di svolta. Non si tratta solo di competizione: gli italiani associano le Olimpiadi a valori profondi come passione (36%), sacrificio (31%) e determinazione (30%), che parlano al cuore del pubblico e rendono l’evento capace di ispirare e coinvolgere anche chi non ha mai messo piede su una pista di ghiaccio. Non è solo una questione di tifo (che resta alto: il 47% seguirà per sostenere l’Italia): il 39% degli intervistati ha dichiarato che guarderà le Olimpiadi per vedere sport che normalmente non segue.

Milano Cortina, dallo skeleton al curling

In un’epoca in cui la curiosità vale più dell’abitudine, questo dato racconta molto: gli italiani vogliono esplorare. E Milano Cortina offre un’occasione perfetta per farlo: più di 100 medaglie in palio in discipline spesso ignote, ma affascinanti come, per citare due esempi, skeleton e curling. Inoltre, un altro dato ancora più interessate rispetto al seguito, è che l’87% degli intervistati si dichiara propenso a seguirli, segnale inequivocabile che le Olimpiadi saranno un appuntamento di massa, ben oltre il pubblico di nicchia tradizionale legato agli sport invernali.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi