Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Il primo oro va alla svedese Kalla nel fondo

Getty Images
Nella skiathlon femminile sorride anche la Bjoergen (seconda ma con il nuovo record di podi olimpici tra le donne) e la finlandese Parmakoski, terza. Male le italiane

PYEONGCHANG - Grazie a un clamoroso attacco a circa tre chilometri dal traguardo, la svedese Charlotte Kalla è andata a prendersi di prepotenza il primo titolo olimpico assegnato a PyeongChang 2018. La svedese ha preceduto la campionessa norvegese Marit Bjoergen, altra atleta pronosticata alla vigilia per questa gara, e la finlandese Krista Parmakoski, che si è dovuta "accontentare" del bronzo.
TERZO TITOLO OLIMPICO - Quello vinto questa mattina è per la Kalla, classe '87, il terzo titolo olimpico della carriera in tre diverse edizioni dei Giochi, dopo l'oro nella 10 km a Vancouver e quello nella staffetta femminile quattro anni fa in Russia, a Sochi. Tra l'altro la Svezia ha dimostrato di essere davvero in palla anche come squadra, avendo portato anche la giovane Andersson ai piedi del podio (quarta) e Stina Nilsson al decimo posto: per la staffetta la Norvegia dovrà guardarsi proprio da loro.
STORICA BJOERGEN - Per una come lei, un argento non è mai abbastanza, eppure quello vinto oggi vale tanto per Marit Bjoergen, visto che permette alla norvegese di staccare Raisa Smetanina e Stefania Belmondo, diventando la donna più medagliata ai Giochi Invernali: con l'argento di oggi, la 37enne norvegese sale a quota 11 in cinque Olimpiadi, compresi i sei ori delle scorse due edizioni.
MALE LE ITALIANE - Praticamente mia in gara (ma era nelle privisioni) le quattro azzurre impegnate nella skiathlon: la migliore delle nostre è stata Elisa Brocard 26esima, più indietro Sara Pellegrini (35ª), Anna Comarella (38ª) e Ilaria Debertolis (49ª).

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi