Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Svelato il murales della tregua olimpica

Getty Images
La struttura, alta sette metri e larga tre, campeggerà nei Villaggi di PyeongChang e Gangneung. «Questo murales serve a costruire ponti attraverso le Olimpiadi», ha ricordato il presidente del Cio Bach

PYEONGCHANG - Non solo sport. Il bello delle Olimpiadi è che, proprio attraverso lo sport, riescono a scaldare il cuore dei potenti del mondo, finendo per sciogliere quei grumi che la politica da sola non riuscirebbe a eliminare. Un prodigio che sembra potersi compiere anche in questa edizione elle Olimpiadi invernali, attraverso la tregua olimpica

IL MURALES - Una distensione e un ritrovato clima di armonia, testimoniato dall'avvicinamento delle due Coree, che vogliono essere toccati con mano all'interno dei due Villaggi olimpici (quello di PyeongChang e quello di Gangneung), attraverso un vero e proprio murales, chiamato "Murales della tregua olimpica", che è stato svelato nella giornata odierna nel villaggio olimpico di PyeongChang. Si tratta di una struttura imponente, alta sette metri e larga tre, che sarà presente anche nell'altro Villaggio, quello di Gangneung. 

IL MESSAGGIO - Su quei ventuno metri quadri verrà data la possibilità, a chiunque lo vorrà tra atleti e tecnici che frequenteranno i Villaggi olimpici coreani, di apporre il proprio nome e soprattutto il proprio messaggio di pace e di distensione, prima che i murales vengano portati nella piazza olimpica di PyeongChang e al parco olimpico di Gangneung fino alla fine dei Giochi.
LE PAROLE DI BACH - Alla cerimonia era chiaramente presente anche il presidente del Comitato Olimpiaco Internazionale (Cio), il tedesco Thomas Bach, che ha tenuto a sottolineare che «questo murales serve a costruire ponti in un mondo attuale che è fragile. La Corea - ha ricordato il numero uno del Cio - accoglierà media, spettatori e visitatori provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti attraverso le Olimpiadi». Un messaggio chiaro, che parte dallo sport e vuole arrivare anche alla politica.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi