Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Cosa sono i sei livelli della guida autonoma

Dal guidatore totale responsabile all'auto senza volante né pedali passando per la guida semi-autonoma. Entro la fine del decennio il mondo della mobilità cambierà totalmente, ecco i sei livelli di guida autonoma

TORINO – La guida autonoma è uno dei pilastri della rivoluzione industriale che sta cambiando il mondo automotive. Tutte le maggiori case automobilistiche stanno sviluppando sistemi di guida autonoma o semiautonoma ed entro la fine del decennio arriveranno nelle concessionarie modelli in grado di sostituirsi quasi completamente al guidatore umano. Di seguito i sei livelli di guida autonoma schematizzati dalla SAE International, associazione che riunisce quasi 130 mila ingegneri e tecnici dell’industria aerospaziale e automotive.

LIVELLO 0: NESSUNA AUTOMAZIONE. In questa categoria sono comprese tutte le automobili classiche, del nostro presente e passato prossimo. In cui l’essere umano controlla tutte le attività: accelerazione, frenata, sterzo, monitoraggio dello spazio circostante etc.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi