Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Nissan Juke Nismo - la prova Capitale

Nissan Juke Nismo, vestita come un SUV ma con un'anima da corsa messa alla prova tra le strade di Roma

Fuori sportiva, dentro racing. Avevamo già ammirato la nuova Nissan Juke Nismo RS ai vari saloni, ma la fugacità dell'assaggio non aveva permesso di gustarne pienamente tutti i sapori. E il primo fattore che balza all'occhio quando si sale a bordo è che l'abitacolo non è assolutamente quello di un SUV bensì di una piccola macchina da corsa. Esternamente  gli spoiler, il diffusore posteriore, gli scarichi cromati e i cerchi da 18 pollici suggeriscono una certa verve, ma una volta a bordo ci si sente avvolti da una civettuola ambizione corsaiola. Sedili racing Recaro, volante multifunzione in pelle e Alcantara con paddles integrati e quadro strumenti rosso Nismo ti fanno immediatamente venir voglia di "schiacciare" per sentire galoppare i 214 cavalli erogati dal motore 1.6 sovralimentato. 

Ma la vita di tutti i giorni non è in pista: come si comporta la Juke più cattiva di sempre alle prese con il caos di Roma? Prima di tutto impostiamo la trazione su 2WD: scelta intelligente, quella di poter scegliere, perché in città le quattro ruote motrici sono superflue e così abbiamo la possibilità di consumare meno. Si parte e il feeling è subito positivo: sterzo precisissimo, assetto sportivo e dimensioni compatte (414 cm di lunghezza per 190 di larghezza) consentono slalom perfetti e grande piacevolezza di guida, sensazione aumentata anche dalla comodità del cambio automatico Xtronic a otto rapporti. La tecnologia poi dà una grande mano: se la visibilità posteriore non è perfetta poco importa, telecamera e around view monitor consentono di effettuare le manovre di parcheggio in scioltezza. Lo spazio è ben sfruttato e si viaggia piuttosto comodi anche in quattro , avendo comunque a disposizione un bel bagagliaio da 372 litri.


Lasciamo la città alle nostre spalle per spingere un po' sull'acceleratore: affondando il piede il motore eroga un sound appagante e la ripresa ci fa dimenticare per un attimo di essere alla guida di un SUV. Per scattare da 0 a 100 bastano 7.4 secondi e la ripresa esalta: 4.5" per passare da 80 a 120 orari. Insomma i sorpassi non sono certo un problema. Nel misto poi si apprezzano tenuta di strada e stabilità, ottenute grazie a un assetto veramente azzeccato. Certo, una guida un po' allegra e la trazione integrale inserita fanno leggermente aumentare i consumi, ma ne vale la pena: si scende con un piacevole appetito d'asfalto, ripromettendosi di portarla in pista (o sullo sterrato) alla prima occasione.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi