La nuova Mercedes GLS è pronta a mordere la Grande Mela. La Stella tedesca presenterà il prossimo 17 aprile, in occasione del Salone di New York, il maxi Suv. Questo non sarà l'unica novità del Marchio di Stoccarda, ma sarà affiancata anche dall’edizione speciale del Suv EQC 1886 e dalle Performance di GLC e GLC Coupé

Progetto da oltre 5 metri di lunghezza, riscrive sostanzialmente le linee del frontale e della coda, grazie a gruppi ottici e calandra.

A bordo, consueto schema su tre file per l’abitacolo, con la peculiarità delle sedute della terza fila dotate di sedili con regolazione elettrica. Sebbene in 3 metri e 8 centimetri di passo si fatichi a immaginare un ambiente angusto,  nuova GLS introdurrà ulteriori 6 centimetri di spazio tra i due assi, portando il dato a 3 metri e 14 centimetri.

A New York scopriremo se avverrà a ingombri esterni invariati in lunghezza o, piuttosto, se i 5,13 metri risulteranno anch’essi in aumento.

Il fronte tecnico, oltre a proporre il motore V8 nella prevedibile cubatura di 4 litri, a rilevare il 4.6 e il 5.5 litri, segnala la presenza delle sospensioni adattive e a controllo elettro-idraulico E-Active Body Control.

Lanciate con la nuova generazione di Mercedes GLE, si caratterizzano non solo per il continuo adeguamento della rigidità alle condizioni di guida e di percorso. Alla variazione dello smorzamento su ogni singola ruota si abbina la funzione di “piega in curva”, a contrastare la forza centrifuga e ridurre il rollio.

Il sistema opera grazie ad attuatori elettrici alimentati a 48 volt, dispositivi in grado anche di recuperare energia dal continuo smorzamento operato dagli ammortizzatori, un funzionamento apprezzato su GLE e destinato a ripresentarsi su GLS.