Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Nissan IMx concept, un salotto giapponese elettrico e a guida autonoma

Nissan protagonista al Tokyo Motor Show con un prototipo di crossover elettrico da 600 km di autonomia e guida autonoma di livello 4

A proposito dell’abitacolo i designer Nissan hanno dedicato particolare attenzione agli interni e all’interazione tra lo spazio interno ed esterno, ispirandosi ai concetti giapponesi di “ma”, inteso come percezione dello spazio e del tempo, e “wa”, equivalente di “armonia”, per indicare la coesistenza di due fattori apparentemente contraddittori: la silenziosità e il movimento.

L’idea è quella di accomodarsi in una casa tradizionale giapponese, con l’ampio quadro strumenti Oled che mostra in sottofondo una panoramica dell’ambiente esterno. Al di sotto del quadro strumenti è posizionato un display separato, realizzato in legno con motivo a venature, che si estende fino ai rivestimenti interni delle portiere con l’obiettivo di trasmettere ai passeggeri l’impressione di essere all’aperto, come accade con i tradizionali divisori di carta giapponesi noti come shoji.


Il design diagonale dei sedili in stile katanagare è stato scolpito con una macchina a taglio laser. I poggiatesta sono nati a imitazione del kumiki, un tipico puzzle giapponese formato da pezzi di legno integrati l’uno nell’altro: non a caso il cuscino in silicone si inserisce in un telaio realizzato con una stampante 3D.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi