Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

A confronto: Jaguar E-Pace vs Jeep Compass

I SUV di segmento medio (C) sono tra i più apprezzati dalla clientela che predilige questo genere di vettura. Di dimensioni contenute ma con tanto spazio interno, infatti, offrono comfort e allo stesso tempo anche una certa facilità nel trovare parcheggio. A confronto in questa categoria la nuovissima Jaguar E-Pace con la rinnovata Compass di Casa Jeep.

MOTORE E GUIDA

Il motore 4 cilindri di 1999cc Diesel S&S che equipaggia la E-Pace 2.0D 180 cavalli AWD automatica S fa il suo dovere erogando la potenza a 4000 giri/min, con una coppia massima di 430 Nm a 1750 giri che, viene ben gestita dal cambio automatico a 9 rapporti a controllo elettronico, con la possibilità di usarlo in sequenziale per una guida quasi manuale. La velocità massima è di poco superiore ai 200 (205 Km/h, ndr) ma quello che si apprezza nella guida della E-Pace è la fluidità nell'erogazione della potenza, l'ottima ripresa anche ai bassi regimi e le doti di manegevolezza anche nel traffico cittadino. Davvero molto comoda nei medi-lunghi spostamenti extra-urbani. Con i suoi 1843 chili, l'accelerazione 0/100 è buona (9'3) e i consumi sono nella media con i suoi 5.6 litri nel misto. Le emissioni di CO2 sono di 147 gr/Km.

La trazione anteriore, con posteriore a inserimento automatico tramite giunto viscoso, le permettono di affrontare in tutta sicurezza, tornanti di montagna, strade di campagna e anche pietraie. Il sistema Adaptive Dynamics, monitorando la posizione della ruota e il movimento della scocca, assicura una dinamica perfetta per una guida fluida. Gli ammortizzatori a controllo elettronico si regolano automaticamente ottimizzando la configurazione delle sospensioni e garantendo un equilibrio ideale fra comfort, raffinatezza e agilità in ogni fase della guida. Il JaguarDrive Control ti permette di selezionare le modalità di guida tra NormaleEcoDynamic o Winter, ognuna con diverse mappature per lo sterzo e per la risposta dell'acceleratore. Davvero indispensavile l'Head-up Display che ti proietta sul parabrezza le informazioni più importanti, come la velocità massima cosentita, impedendo al guidatore - se non indisciplinato - di incappare in multe più o meno salate e detrazione di punti dalla patente.

Jeep Compass non tradisce il suo Dna se messa alla prova su strade sterrate, mentre è piacevole la guida sugli altri fondi con rapidi e dolci cambi di marcia.

Secondo quanto dichiarato dalla casa, Jeep Compass, il cui serbatoio è di 60 litri, in città consuma 6,6 l/100 km, che scendono a 5,1 l/100 km percorrendo le strade extraurbane, con un combinato di 5,7 l/100 km, mentre le emissioni di anidride carbonica si attestano sui 148g/Km.

SCHEDA E-PACE

  • Alimentazione  1999 cc. Diesel 180 Cv
  • Cambio automatico 9 rapporti a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale
  • Velocità max  205 Km/h
  • Consumo combinato 5,6 l/100 Km
  • Emissioni 147 gr/Km
  • Dimensioni 4,395 Lu, 1,984 La, 1,649 h
  • Prezzo 49.450 euro
  • Di serie: Badge - S, Fari a LED con luci diurne caratteristiche, pneumatici estivi, sedili in pelle goffrata Ebony con interni Ebony/Ebony, specchietti regolabili e ripiegabili elettrici, illuminazione di avvicinamento e indicatori di direzione trasparenti
  • Optional: cerchi in lega da 19" a 10 razze "Style 1039", Adaptive Dynamics, doppi terminali di scarico con finitura, Head-up Display, portellone bagagliaio con apertura e chiusura automatica, prese ausiliarie aggiuntive, vetri posteriori Privacy, rivestimento del padiglione Ebony in tessuto Morzine, sedili anteriori elettrici riscaldabili a 10 posizioni, tappetini, vernice metallizzata Santorini Black

JEEP COMPASS SCHEDA

  • Alimentazione 2000 Turbo Diesel 170 cavalli multijet S&S 4x4
  • Cambio: cambio automatico a nove rapporti, con possibile utilizzo manuale sequenziale
  • Velocità max: 196 Km/hConsumo combinato: 5,7 l/100 km
  • Emissioni: 148g/Km
  • Dimensioni: Lunghezza 4,39 metri; larghezza 1,82 metri, altezza 1,63 centimetri
  • Prezzo: 39.750 euro
  • Di Serie: Allestimento Limited, Uconnect e radio Dab, quadro strumenti a colori da 7" personalizzabile, mentre tachimetro e contagiri sono analogici. Antifurto, cruise control adattivo, Stop&Start, freno di stazionamento elettrico, Hill Launch Assist
  • Optional: tettuccio elettrico panoramico con tendina parasole (1500 euro), Cerchi in lega da 19" (600), sedili anteriori riscaldabili, con supporto lombare per il guidatore, regolabili elettricamente, con la possibilità di memorizzare fino a due posizioni di guida e rivestiti in pelle chiara (1.600), display touchscreen da 8,4" (1.150), ruota di scorta (200), pacchetto Parking (850).

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi