Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Ecco la elettrica Soduko, la Tesla su due ruote

Forte l'ispirazione di Elon Musk per il designer Ash Thorpe: il modello proposto sarebbe un elettrico dalle forme strambe, pur essendo solo un esercizio di stile: carbonio e alluminio dominano

Prendere le misure a Tesla e realizzare una moto elettrica: avrà pensato così, il designer Ash Thorpe, mentre creava The Sokudo. Proprio dalle sue parole si sottolinea che sia stato lo stile di Elon Musk a ispirare le linee di questo prototipo futuristico.

Tesla sulla fiancata

The Sokudo è la 14esima realizzazione del designer, che come auto guida una Tesla. Sarà stato il troppo tempo passato sull’elettrica di Palo Alto, ad avergli fatto venire l’idea di certe forme: le linee della moto riconducono fortemente alle auto di Musk, come anche la scritta Tesla in evidenza sulla fiancata. Lunga carenatura in alluminio e carbonio, una grande copertura del forcellone anch’essa in carbonio, ruote a disco con pneumatici slick Michelin sono gli elementi di spicco della carenata.

Troppo bassa

Non sappiamo molto della tecnologia a bordo, ma dallo stesso Thorpe conosciamo la trasmissione tra motore elettrico e ruota posteriore tramite catena. Crea invece un po’ di dubbi l’ergonomia della moto: i semimanubri sono praticamente al di sotto dell’altezza delle anche, mentre le fiancate sono talmente basse che affrontare una curva con questo prototipo sarebbe un’impresa ardua, per non dire suicida. Si tratta, tuttavia, di un semplice esercizio di stile, tra il futuristico e il fumettistico. Dovesse mai venire in mente a Elon Musk o a chi per lui di produrre un modello del genere, sarebbero poche le caratteristiche viste qui che rimarrebbero originali.

Ducati Darmah 900 SS: l'isolito mezzo con cui Zarco è arrivato in Aragona

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi