Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Honda, un viaggio nella storia della CB al Wheels&Waves

Da Barcellona a Biarritz, nel cinquantenario della quattro cilindri della Casa giapponese

Appuntamento con la Storia 

Prima di lasciarci rapire da tutto questo, però, c’è un appuntamento col mito: è il momento di saltare in sella a un’autentica pietra miliare della produzione motociclistica. Una vera “cougar”, la Honda CB750 Four. Moto sexy, raffinata, dal fascino immortale, capace di attraversare due secoli facendo sempre battere forte il cuore, ora come allora. Dopo centinaia di chilometri sulle CB moderne, stringerla tra le gambe è un po’ come salire a bordo di una macchina del tempo.

Passato e futuro a confronto, un’elica di DNA da percorrere – rigorosamente a 4 cilindri – alla scoperta di una delle storie a due ruote più coinvolgenti degli ultimi 50 anni. Fanale tondo, scarichi cromati, cerchi a raggi. Un serbatoio, un manubrio, una sella e un motore. La moto esattamente come sopravvive nell’immaginario collettivo. Quando nel 1968 irruppe al Salone di Tokyo, il suo quattro cilindri in linea a 4 tempi, di 736 cm3, dotato di distribuzione in testa a catena e due valvole per cilindro, turbò irrimediabilmente i sogni degli appassionati. Sul pianeta terra era sbarcata un’eccitante superbike da strada, destinata a fare scuola.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi