Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Honda, un viaggio nella storia della CB al Wheels&Waves

Da Barcellona a Biarritz, nel cinquantenario della quattro cilindri della Casa giapponese

Compagne di viaggio

Come si può resistere di fronte a tanto formidabile splendore? Per fortuna le due CB, la 650 e la 1000, offrono un buon compromesso: pronte a fare baldoria quando sale l’euforia, tranquille e confortevoli quando c’è da guardarsi attorno. 

Soprattutto la CB1000R, una moto bella da guardare, grazie alle eleganti linee “neo-classic style”, dall’indole bipolare: regolare ed elastica, scorre via con un filo di gas nelle marce alte ad andatura blanda; ma già con la mappa Standard proietta vigorosa da una curva all’altra, quando si cerca il brivido. Poi, in Sport, si trasforma del tutto e diventa aggressiva, graffiante, sempre ben sostenuta da una ciclistica precisa come un rasoio, mai nervosa, rassicurante in ogni condizione. Insomma, un modello capace di interpretare a pieno quella capacità tutta Honda di sfornare mezzi performanti ma sempre amichevoli. Moto che danno del “tu” all’istante, permettendo a chiunque di trovare in fretta la propria dimensione in sella.

Elemento comune, questo, alla “sorellina” CB650R, che dal canto suo è un trionfo di equilibrio e facilità. Caratteristiche che eleggono la media naked della Casa dell’Ala – unica quadricilindrica del suo segmento – a perfetta ambasciatrice di polivalenza e guidabilità. Tra le curve si muove agile e scattante, senza mai risultare nervosa, poi, quando serve, non si lascia intimidire: il suo quattro cilindri, se lo fai girare in alto, tira fuori unghie e carattere; si va forte, senza particolare impegno.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi