Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Hypercar: un pokerissimo da sogno

Cinque modelli di vetture che non rinnegano la tradizione meccanica ma la uniscono all'elettrificazione dando così vita ad auto con cavalli e potenza unici 

ULTIMA RS COUPÉ

La vettura, dal telaio in alluminio e carrozzeria in carbonio, si ispira alle Sport Prototipo del Gruppo C ed è spinta dal V8 6.2 LT di Chevrolet, disponibile in 4 livelli di potenza. Nella sua versione aspirata, l’unità varia da 486 a 659 CV, mentre quella sovralimentata con volumetrico arriva a 811 CV. Quest’ultima configurazione ha un’elaborazione ancora più estrema, spinta fino a 1216 CV. Tanta potenza gestita da un cambio manuale, a 6 rapporti, di origine Porsche.

Pininfarina, show a Monterey con Battista e PURA Vision

Cavalleria esagerata, peso contenuto (la Casa dichiara 930 kg, ma la massa varia a seconda delle configurazioni) uguale prestazioni da urlo: la “più lenta” copre lo 0-96 km/h in 3’’ (ovvero lo 0-60 mph), la più veloce in 2,3’’! Belva che non ha bisogno dei carboceramici per fermarsi, ma le basta un impianto frenante classico, in ghisa, forte il giusto per portarla da 160 km/h all’arresto completo in poco più di 3’’. Meccanica essenziale, abbinata a un’aerodinamica curata. Il maxi alettone da 178 cm ruba l’occhio, ma è il fondo, studiato per convogliare i flussi verso il diffusore, la parte più raffinata. Fronzoli pochi. Giusto l’infotainment Alpine, ma con un V8 che ti urla alle spalle, chi vuole sentirla la radio!

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi