Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Mercedes 300 SLR e la Mille Miglia: tra storia e record

Nel 1955 il campione Stirling Moss, insieme al giornalista Denis Jenkinson, realizzò il primato di percorrenza assoluto di una delle corse più famose d'Italia e proiettò un'auto nella leggenda

Sembra l’inizio di una nuova Età dell’Oro per la Mercedes. Poi, tra l’11 e il 12 giugno, si consuma la più grande tragedia del motorsport.

A Le Mans, il futuro campione del mondo con la Ferrari Mike Hawthorn, per l’occasione alla guida di una Jaguar , tenta di rientrare ai box. Lance Macklin, su Austin-Healey, sorpreso dalla manovra, si sposta per non impattare l’auto. Dietro di lui, è in arrivo una delle tre 300 SLR schierate da Marcedes. Il francese Pierre Levegh non riesce a evitare il pauroso incidente.

I pezzi dell’auto volano sul pubblico. Muoiono 84 persone, compreso lo stesso Levegh, mentre il numero dei feriti supera il centinaio. È un dramma che scuote il mondo delle corse. Che continuano, ma con il cuore in gola. E il danno d’immagine, per Mercedes, è gravissimo.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi