Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Mercedes 300 SLR e la Mille Miglia: tra storia e record

Nel 1955 il campione Stirling Moss, insieme al giornalista Denis Jenkinson, realizzò il primato di percorrenza assoluto di una delle corse più famose d'Italia e proiettò un'auto nella leggenda

La 300 SRL debutta così alla Mille Miglia. Mercedes punta alla vittoria, e lo si intuisce quando schiera i quattro piloti migliori in scuderia. C’è Fangio, c’è la coppia teutonica Herrmann e Kling, e anche Moss. Stirling esordisce in F1 nel 1951, ma esplode definitivamente solo tre anni dopo. Nel 1955 vince due Gran Premi e si piazza anche secondo in classifica piloti alle spalle di re Fangio.

La Mille Miglia è la sua occasione per ottenere un’altra vittoria da consegnare alla storia. Insieme a lui, come navigatore, Denis Jenkinson. Curiosa, la storia di “Jenks”. Inglese come Moss, è il corrispondente per il magazine Motor Sport, ma ha il vizietto di salire direttamente sui mezzi e partecipare alle corse. Nel ’49 vince addirittura il mondiale di sidecar. Altri tempi, altri rapporti umani, altro automobilismo.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi