Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Mercedes 300 SLR e la Mille Miglia: tra storia e record

Nel 1955 il campione Stirling Moss, insieme al giornalista Denis Jenkinson, realizzò il primato di percorrenza assoluto di una delle corse più famose d'Italia e proiettò un'auto nella leggenda

La Mercedes, dominatrice delle corse negli anni Trenta, rinasce nel secondo dopoguerra. Prima nel 1951, con una serie di gare in Argentina con un vecchio modello di 3000 cc sovralimentata. Un fuoco di paglia. Poi, arriva la W196, e la Storia prende una direzione diversa.

Sotto la direzione del direttore tecnico Alfred Neubauer, la Casa di Stoccarda domina due mondiali consecutivi di Formula 1, 1954 e ’55. Sulla mitica W196, Juan Manuel Fangio vince il titolo piloti, supportato da altri campioni come Hermann Lang, Karl Kling e il giovane talento Stirling Moss.

È il 1 maggio si corre la Mille Miglia, all’epoca tappa del campionato mondiale sportprototipi. Sulla base della coupé 300 SL (la famosa “ali di gabbiano”), gli ingegneri tedeschi danno alla luce la 300 SLR.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi