Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Mercedes 300 SLR e la Mille Miglia: tra storia e record

Nel 1955 il campione Stirling Moss, insieme al giornalista Denis Jenkinson, realizzò il primato di percorrenza assoluto di una delle corse più famose d'Italia e proiettò un'auto nella leggenda

Il percorso è circolare e facile da memorizzare: Brescia-Roma-Brescia. Ed è entrato ormai nell'immaginario dell'appassionato di automobilismo. Una “corsa pazza, estenuante, senza soste, per campagne e città, sui monti e in riva al mare, di giorno e di notte”, come lo definiva il giornalista Giuseppe Tonelli il 27 marzo 1927 su La Stampa. Per molti, l'evento dell'anno. Di certo, un appuntamento con la storia.

Riparte la Mille Miglia. Per i primi trent’anni competizione agonistica, poi, dopo una pausa lunga due decadi, dal ’77 gara aperta esclusivamente alle auto d’epoca: 1600 km di passione, sin da quando nel 1927 i conti Maggi e Mazzotti, insieme al pilota Renzo Castagneto e il giornalista Giovanni Canestrini idearono la gara in risposta alla mancata assegnazione a Brescia del Gran Premio d’Italia.

Nel corso degli anni, la Mille Miglia ha rappresentato la vetrina per grandi piloti e lo scenario di episodi epici. Come il record assoluto della corsa, realizzato il 1 maggio 1955. Protagonista, una macchina destinata alla leggenda: la Mercedes 300 SLR. Una storia, quella della vettura e dei suoi piloti, in diverse storie. Da rivivere insieme.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi