Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Mini: storia dell'utilitaria più piccola e famosa del mondo

La berlinetta venne lanciata sul mercato sessant'anni fa: la produzione della versione classica durò fino al 2000, prima che BMW Group continuasse a far rivivere il mito fino ad oggi

Primo tassello, fondamentale per il recupero dello spazio: la posizione del motore, anteriore-trasversale e il cambio sotto di esso, oltre alla trazione anteriore. Carrozzeria a 2 volumi e 2 porte, lunghezza poco più di 3 metri: 4 persone riescono ad entrare.

Il motore è un albero a camme laterale dalla potenza di 34 CV. Le sospensioni a ruote indipendenti senza molle ma con elementi elastici in gomma, le ruote di soli 10 pollici e il vano bagagli ribaltabile verso il basso rappresentano un taglio netto verso il passato.

La macchina entra in mercato nel 1959. Ennesimo elemento peculiare: esce sotto due marchi. Si chiama infatti Austin Seven e Morris Mini-Minor. All’inizio non colpisce: troppo piccola rispetto alla tradizione, e poi quel volante così alto, sembra di essere alla guida di un camion.

Ma si avvicinano gli anni ’60: e nessuno si lamenterà più di quella berlinetta dai due nomi, ma riconosciuta da lì in poi sempre come Mini.

Il 1961 è un anno da cerchiare in rosso. John Cooper, titolare dell’omonimo team che ha corso in F1 fino al 1969, crede nella potenzialità della macchina, e costruisce per essa un motore sportivo. Cilindrata di 997 cc, 55 CV dai 2 carburatori, freni anteriori a disco. È nata la Mini Cooper.

Al suo successo contribuiscono anche le vittorie nelle gare rally, soprattutto grazie alla versione S. Montecarlo diviene preda delle Cooper nel corso degli anni Sessanta, quando la vettura trionfa anche nel Campionato Europeo. Destino vuole che nel 1967 la Mini Cooper vinca anche il rally dell’Acropoli: ci piace immaginarlo come un omaggio alle origini del suo creatore.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi