Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Lancia Delta: la storia quarantennale della berlina

Era il 1979 quando il designer Giorgetto Giugiaro ha realizzato il progetto di una vettura apprezzata dal pubblico e protagonista nei mondiali di rally

L’effetto nostalgia fa sì che venga prodotta la terza, e finora ultima, serie a partire dal 2008. Il look è decisamente diverso rispetto ai modelli Settanta-Ottanta. Cambiano i tempi, cambiano gli stili, le linee: le automobili sono già entrate in una nuova dimensione.

Lo si vede dall’estetica. Innanzitutto, il volume è necessariamente più ampio. Poi il frontale, sportivo, elegante e dinamico. Le motorizzazioni sono sia a benzina che a diesel. Nel primo caso, la cilindrata maggiore è l’1.8 del DI TurboJet da 200 CV, per quanto riguarda il gasolio, il 2.0 4 cilindri da 165 CV e 360 Nm di coppia.

Gli allestimenti sono quattro: “Argento” (quello base), “Oro”, “Platino” – sportiva coi cerchi in lega – ed “Executive”, la più lussuosa. Contengono dotazioni tecnologiche utili e non trascurabili, come il controllo della coppia motrice scaricata dall’avantreno, il controllo attivo del servosterzo e l’irrigidimento dello sterzo in caso di accelerazioni laterali superiori a 0,6 g.

Ma nel 2014 termina definitivamente la produzione. Un po’ per i piani aziendali di FCA, un po’ perché il dato di vendite dopo un po’ diminuisce. A terminare, tuttavia, non sarà mai l’affetto e la passione degli italiani per la Delta e la sua cugina sportiva. Un amore nato 40 anni fa.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi