Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Jeep celebra i 75 anni con record e serie speciali

Da veicolo militare a fuoristrada per anotnomasia fino ai record di vendite degli ultimi anni: il marchio americano compie 75 ani nel migliore dei modi. 

ROMA - Chissà se Delmar G. Roos quando nel lontano 1940 progettò il primo prototipo di Willys Quad avrebbe mai immaginato che quella (per l'epoca) ben strana automobile avrebbe dato vita a una lunga dinastia. Che non solo vive dopo 75 anni, ma continua a prosperare: nel 2015 le vendite globali Jeep sono state pari a 1.237.583 unità, nuovo primato per il marchio, in crescita del 22 per cento rispetto al 2014. In Italia, tanto per dire, le vendite sono aumentate del 163% e nell'anno appena terminato Jeep ha immatricolato più auto di marchi come Mini e Smart, avvicinandosi alla cugina Alfa Romeo. 

SIMBOLO - Ma la storia di un bran del genere travalica i freddi numeri: Jeep è stato uno dei simboli della Liberazione, l'auto arrivata con l'esercito USA durante la Seconda Guerra Mondiale, poi diventata il fuoristrada per antonomasia grazie a modelli come la CJ-2A, il primo veicolo della Casa destinato ad un impiego civile e i successivi Wagon, Pickup fino ai più recenti Cherockee, Wrangler e Renegade. 

Mercato auto Italia: le più vendute nel 2015

SERIE SPECIALI - Per celebrare la ricorrenza, il marchio realizzerà l'esclusiva edizione speciale "75th Anniversary" per ciascun modello in gamma, disponibili a partire dai prossimi mesi. Tutti gli esemplari "75th Anniversary" sfoggeranno esternamente un'esclusiva tonalità verde Jeep (Sarge Green, Recon Green o Jungle Green, a seconda del modello), cerchi di colore Low Gloss Bronze, finiture esterne color bronzo e arancio, interni esclusivi contraddistinti da sedili con logo "75th Anniversary" a rilievo o dal rivestimento in tessuto ombré, tetto apribile e badge esterno celebrativo. 


PUNTO DI RIFERIMENTO - "Dalla produzione del primo esemplare nel 1941, Jeep ha definito il concetto di SUV con modelli che sono da sempre il punto di riferimento autentico per prestazioni off-road e nella guida in fuoristrada" ha dichiarato Mike Manley, Head of Jeep Brand - FCA Global. "Oggi, i SUV Jeep continuano ad essere leader per capacità 4x4 e a garantire efficienza dei consumi, qualità costruttiva ed eccellente dinamica di guida su strada. Per il 75° anniversario del marchio, abbiamo creato esclusive versioni speciali dallo stile accattivante, che celebrano la leggendaria storia del marchio Jeep".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi