Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Mazda MX-30, il SUV amico dell’ambiente

Tecnologia, attenzione all’ecosostenibilità, piacere di guida e stile ricercato contraddistinguono il primo modello totalmente a elettroni della Casa giapponese

 

UOMO E MACCHINA IN ARMONIA

 

A tal proposito, anche sulla elettrica MX-30 troviamo applicata la filosofia Jinba Ittai di Mazda: uomo e macchina in perfetta armonia. Il tutto, coniugando la dinamica e il piacere di guida di una Mazda con motore termico ai vantaggi ambientali di una vettura elettrica a zero emissioni nel ciclo di funzionamento, creando così qualcosa di unico.

Da un punto di vista tecnico, sia ia la struttura della scocca ad anello multidirezionale sia il sistema e- G-Vectoring Control (e-GVC) sono stati evoluti per assicurare un comportamento stradale preciso e confortevole. Mazda, inoltre, ha sviluppato per la MX-30 una tipologia di acceleratore particolare, il “Pedale del Motore”, una evoluzione del tradizionale pedale dell’acceleratore che monitora sia l’escursione sia la velocità di intervento sul pedale, per dare un feedback immediato e pronto al guidatore sia in accelerazione che in rilascio. Non manca neanche il selettore del cambio e palette di cambiata al volante, che servono per regolare in 5 posizioni l’intensità della rigenerazione in frenata e quindi anche l’azione frenante stessa dell’auto. Inoltre, per aiutare la percezione della velocità da parte di guidatore e passeggeri il motore e-Skyactiv di Mazda fornisce un feedback acustico simile nella timbrica a quella di un motore 6 cilindri. Un po’ di numeri: la potenza erogata è di 145 CV, mentre il picco di coppia raggiunge i 271 Nm; la MX-30 raggiunge una velocità limitata elettronicamente di 140 km/h ed accelera da 0- 100 km/h in 9,7’’. 

 

SICUREZZA IN PRIMO PIANO

 

Grande attenzione è stata rivolta alla sicurezza sia passiva che attiva. Sulla MX-30, la batteria e il sistema elettrico sono protetti da un doppio sistema costituito da una struttura ad alta resistenza e da un controllo elettrico generale, che interrompe istantaneamente l’alimentazione in caso di anomalie o non appena viene rilevata una collisione. Inoltre, il pacco batteria della MX-30 adotta anche una tecnologia di raffreddamento che usa gas refrigerante, mentre un manometro della temperatura nella plancia aiuta a controllare sempre lo stato di temperatura della batteria. Non mancano, infine, tutti i più moderni dispositivi di assistenza alla guida i-Activsense, ai quali si aggiungono il nuovo Turn-Across Traffic (frenata di emergenza in caso di pericolo negli incroci) dotato di telecamera di rilevamento frontale e sensori radar a onde millimetriche che monitorano il traffico in arrivo da davanti; l’Emergency Lane Keeping con Road Assist che rispetto al consueto controllo della carreggiata riconosce oltre alla segnaletica anche il ciglio della strada e, infine, il Blind Spot Assist con segnalazione pericolo che aggiunge all’avviso di vetture che sopraggiungono nell’angolo cieco anche l’intervento sullo sterzo in caso di necessità.

 

È già possibile ordinare la MX-30 con un listino per l’Italia compreso tra i 34.900 e i 39.350 Euro. Il debutto sul mercato è previsto per settembre 2020.

 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi