Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Volvo XC40 Recharge, ecco la prima auto elettrica del marchio svedese

Con una potenza di 409 cv, il Suv ha un'autonomia dichiarata di 400 km. Accelerazione da 0-100 in 5 secondi. Ricarica "veloce" in 40 minuti

Presentata a Los Angeles, il suv Volvo XC40 Recharge rappresenta la prima auto elettrica del Marchio svedese che, nell'ambito di un piano pluriennale prevede, entro il 2025, la vendita del 50% dei suoi modelli a batterie.  Nei prossimi cinque anni, Volvo lancerà sul mercato altrettanti modelli EV con l'ulteriore proposta di incentivi e promozioni nel comparto dell'elettrico. Il nome Recharge caratterizzerà tutte le elettriche e le plug-in hybrid del Marchio svedese.

Esteticamente  l'esterno della Volvo XC40 si differenzia per la calandra, il logo Recharge e la presa di ricarica nella stessa posizione del bocchettone. Difficile da distinguere, anche perché la base è la stessa delle versioni benzina e Diesel, ovvero la piattaforma modulare CMA (Compact Modular Architecture).

La trazione integrale è elettrica. I due motori, uno per ciascun asse, erogano una potenza di sistema di 408 cavalli e una coppia di 660 Nm. Prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, velocità massima  180 km/h. Il peso va da 2.150 a 2.250 kg.

L'autonomia dichiarata da Volvo è di 400 km nel ciclo WLTP, grazie alla  batteria agli ioni di litio, posta sul fondo, che ha una capacità di 78 kWh.  I tempi di ricarica sono stati comunicati per le "super colonnine": da 11 kW servono 7,5 ore, da 150 kW in 40 minuti si riottiene l'80% dell'autonomia. Per aumetare l'efficienza c'è il sistema di recupero di energia del sistema Brake-by-Wire.

Più spazio davanti. L'assenza del motore termico ha portato la nascita del frunk che nel cofano anteriore regala 31 litri di capacità: un borsone. Il bagagliaio posteriore ne perde a causa delle batterie: scende a 413 litri (460 sulle versioni a carburante) fino a un massimo di 1.342.

Google comanda l'infotainment. Android Automotive OS è il fulcro di Volvo XC40 Recharge. Che anche in questo funge da apripista per la gamma. Intrattenimento, aggiornamento Over-the-air e altre funzioni saranno gestitte al modo  degli smartphone Android. Oltre a Volvo On Call, ci saranno i noti i Play Store, Google Assistant e Gogle Maps con tutti i servizi e streaming del caso.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi