Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

La giacca da moto potrebbe diventare obbligatoria in Spagna

Una proposta di legge rilancia la questione dell'abbigliamento tecnico protettivo obbligatorio su moto e scooter

OBBLIGHI CHE ALLONTANANO - Al netto di certe considerazioni, della giungla di omologazioni e certificazioni che una misura del genere verrebbe a creare... ma anche della retorica sul motociclismo simbolo di libertà, la verità in ogni caso è che certi obblighi rischiano di ottenere soprattutto un risultato: rendere la moto una passione “macchinosa” che allontana irrimediabilmente accoliti (o aspiranti tali).

ALLORA NON LAMENTATEVI - Che poi, in fondo, il primo obbligo, quello del casco, aveva insita un'istanza ragionevole. Qualcosa di non detto ma dal valore determinante: ti costringo a proteggerti la testa, affinché tu poi ne faccia buon uso. E basterebbe appunto usare testa e buon senso, per capire da soli l’importanza di proteggersi alla guida di una moto, scongiurando così l’avvento di leggi claustrofobiche. Insomma, non lamentatevi poi, se un giorno verrete multati perché magari non indossavate la tuta con l’airbag mentre raggiungevate gli amici al bar.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi