Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Formula 1, il calendario del 2025: tutti i Gp e le date del prossimo anno

Getty Images

Svelato il programma della prossima stagione giunta alla sua 75ª edizione: appuntamenti e novità

ROMA - Il Mondiale 2024 di Formula 1 è solo all'inizio ma la FIA e la F1 n on hanno voluto perdere tempo e hanno ufficialmente svelato il calendario della prossima stagione nonché la 75ª edizione del campionato del mondo. Tra novità, conferme e modifiche ecco tutto quello da sapere sul Mondiale 2025.

Calendario del 2025: le novità

Il programma del 2025 prevede infatti 24 gare con la stagione che inizierà in Australia il 16 marzo (l’ultima volta era stata nel 2019, mentre nel 2020 il weekend di Formula 1 era stato annullato a causa del Covid) e si concluderà ad Abu Dhabi il 7 dicembre. I Gran Premi del Bahrain e dell'Arabia Saudita si terranno invece ad aprile al termine del Ramadan. "Le modifiche apportate - si legge nel comunicato congiunto di Fia e Formula 1 - creano un migliore flusso geografico delle gare e sono state trasferite al 2025, con il Giappone ad aprile dopo Australia e Cina, seguite prevalentemente dalle gare europee durante l'estate e dalle Americhe durante l'autunno, prima del Qatar e Abu Dhabi finiscono la stagione consecutivamente".

 Imola e Monza ci sono!

Confermate e presenti i due Gran Premi italiani: la gara di Imola, valida per il primo Gran Premio d'Italia, è prevista per il weekend del 16/18 maggio 2025 mentre invece a Monza si correrà qualche mese dopo, tra il 5 e il 7 settembre 2025. Il resto del calendario seguirà inoltre uno schema simile a quello della stagione in corso.

Domenicali: "2025 anno speciale"

Il presidente e amministratore delegato di Formula 1 Stefano Domenicali ha commentato così il calendario della prossima stagione: "Il 2025 sarà un anno speciale poiché celebreremo il 75° anniversario del Campionato del mondo di Formula 1 FIA, ed è proprio quell’eredità e quell’esperienza che ci permettono di offrire un calendario così forte. Ancora una volta, visiteremo 24 luoghi incredibili in tutto il mondo, offrendo gare, ospitalità e intrattenimento di alto livello, che saranno apprezzati da milioni di fan in tutto il mondo - aggiunge - Siamo grati alla FIA, ai nostri promotori, ai partner delle città ospitanti e a tutte le ASN correlate per il loro impegno e supporto nel realizzare questo programma e garantire quello che promette di essere un altro anno fantastico per la Formula 1. Vorrei anche rendere omaggio ai nostri team e piloti di F1, agli eroi del nostro sport e ai nostri fan in tutto il mondo per aver continuato a seguire la Formula 1 con un entusiasmo così incredibile”.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi