Negli ultimi tempi c'è stata molta attenzione sulle automobili volanti. Sono state presentate diverse invenzioni, come il Volocopter che promette di portare i passeggeri dall'aeroporto di Fiumicino al centro di Roma, oppure Aska, una sorta di vettura-elicottero. In questo periodo tecnologico sembra che il futuro ci voglia far volare! L'ultima invenzione in tema di mobilità aerea è la Fusion JC7, un veicolo progettato per muoversi sia su strada che in aria.
Come dovrebbe essere
Fusion JC7 è sostanzialmente una supercar ibrida dal design ispirato alla Bugatti, che può raggiungere alte velocità sia su strada grazie a motori elettrici, sia nei cieli con un motore a getto. Il suo creatore, Greg Brown, ha lavorato al progetto per 20 anni e ha cambiato il nome originale da Firenze Lanciare a Fusion JC7.
Il veicolo-velivolo avrà un doppio motore Tesla da 1.000 cavalli, che permetterà un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e un'autonomia di circa 240 km grazie alle batterie LG. Il doppio motore a getto Williams FJ-33, dal peso di circa 160 kg, permetterà alla supercar di raggiungere i 225 km/h in 6 secondi per decollare e di volare fino a una velocità di crociera di circa 840 km/h, con un'autonomia di volo di 1.200 km grazie al serbatoio da 113 litri.
"Non è una questione se riuscirà a funzionare, ma solo di ottimizzarne le performance e di trovare qualcuno per svilupparla", ha commentato Greg Brown. Sì, perchè attualmente Fusion JC7 è un progetto ed è in cerca di finanziatori che possano investire circa 20 milioni di dollari. Il prezzo di vendita previsto è intorno ai 2,5 milioni.
L'auto volante è realtà: Terrafugia Transition si può ordinare