Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Ferrari, Leclerc nei guai? Cosa rischia e perché: gli scenari e le penalità

Dopo il ritiro del monegasco nel GP del Bahrain, causato dall'ennesimo problema di affidabilità sulla monoposto del Cavallino, adesso la scuderia di Maranello rischia con Charles di perdere posizioni preziosissime nella griglia di partenza, già nel prossimo GP in Arabia Saudita

Cosa dice il regolamento della F1

Gli scenari però possiamo già immaginarli. Il Regolamento della FIA è chiaro: a meno che un pilota non guidi per più di un team, per un’intera stagione ogni pilota non può utilizzare più di 3 motori endotermici (ICE - Internal Combustion Engine), 3 unità motogeneratrici di calore (MG U-H), 3 turbo (TC- Turbo Charger), 2 batterie (ES-Energy Store), 2 centraline (CE- Control Electronic), 3 gruppi elettrogeni-cinetici (MGU-K). In caso di sostituzione degli elementi, il pilota verrà penalizzato in griglia di partenza alla prima gara durante la quale viene utilizzato ogni elemento aggiuntivo. E le penalità sono cumulative in caso di cambio di più parti.

Leclerc, ecco quante posizioni potrebbe perdere:

Vediamo nello specifico quante posizioni potrebbe perdere Leclerc, già il prossimo GP a Jeddah, solo se sarà costretto a cambiare centralina o batteria, avendo già utilizzato le due a disposizione e previste dal regolamento:

- cambio batteria: 10 posizioni

- cambio centralina: 10 posizioni

-cambio batteria e centralina: 20 posizioni e quindi partenza dal fondo, in quanto il regolamento prevede che al superamento delle 15 penalità totali raggiunte si parta direttamente dall’ultima posizione in griglia.

Inoltre dal GP d’Australia, previsto per il 2 aprile, Leclerc potrebbe scontare altre penalità in caso di aggiunta di altre componenti. Sostituzioni che varrebbero ben 5 posizioni di penalità per ogni elemento.

Chiaramente questi sono gli scenari che più farebbero rabbia ai tifosi, a Leclerc e a tutto il team di Maranello. La speranza, quella timida ma viva lucina in fondo a questo tunnel di “problemi di affidabilità”, è quella che i meccanici e gli ingegneri della Rossa riescano a recuperare le due centraline e le due batterie senza sostituire alcunché e quindi evitare penalità.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi